breaking news

Siracusa| Avis per il Dono Day 2018

Siracusa| Avis per il Dono Day 2018
Attualità
'
0

Il 4 ottobre è il Giorno del Dono e l’Italia si prepara a celebrare questa ricorrenza con manifestazioni e iniziative in tutto il territorio.

A luglio 2015 in Senato è stato approvato il progetto “Giorno del Dono” promosso dall’IID, l’Istituto Italiano della Donazione. Il giorno prescelto è stato il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, nonché giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Oggi più che mai – afferma il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca- c’è bisogno nel nostro Paese di dare valore e diffondere i gesti di generosità fra le persone. Quella del dono è una cultura e una pratica che fa parte della storia dell’Italia. Oggi fanno notizia soprattutto i rancori e le contrapposizioni che disgregano, ma per ogni gesto di ostilità ce ne sono molti di più di incontro e solidarietà; gesti che tengono uniti il Paese e le persone”.

Il dono, in tutti i suoi aspetti, costituisce comunità, contrasta l’odio, semina serenità e pace e in esso trovano un’espressione i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione Italiana. Anche quest’anno al DonoDay 2018 non poteva mancare la voce dell’AVIS, soprattutto per il ruolo basilare che essa ricopre. Tutte le donazioni sono fondamentali ma a nulla servono senza il sangue che resta una raccolta importantissima.

Questa giornata non deve essere sinonimo di ‘buonismo’ – dichiara Nello Moncada, Presidente AVIS di Siracusa – ma deve essere un giorno in cui tutti noi dobbiamo ricordarci che nonostante il periodo faticoso che sta attraversando il nostro Paese, ci sono circa 5 milioni di volontari che ogni giorno silenziosamente donano sé stessi per gli altri e dedicano il proprio tempo per la collettività”.

La nostra missione – conclude Nello Moncada – è quindi quella di coinvolgere più persone possibili per continuare un percorso d’amore e la giornata del dono vuole essere un’occasione in più per informarsi nei numerosi centri di raccolta, perché donare è salvare la vita e dare un significato migliore a ciascuno di noi”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com