breaking news

Siracusa | Carenza di organico e personale part-time al comune

Siracusa | Carenza di organico e personale part-time al comune
Politica
'
0

Il parlamentare regionale di Italia Viva e Segretario della III Commissione Ars Attività Produttive On. Cafeo in una nota dichiara che è “indispensabile trovare una soluzione per garantire i sevizi ai cittadini”

“La garbata protesta svolta nella giornata di ieri del personale part-time in forza al comune di Siracusa pone l’attenzione su un tema fondamentale, ossia la gestione delle risorse umane all’interno della macchina burocratica dell’ente, indispensabile per garantire ai cittadini i servizi essenziali”. Lo dichiara l’On. Giovanni Cafeo, parlamentare regionale di Italia Viva e Segretario della III Commissione Ars Attività Produttive.

“La carenza di organico di cui soffrono molti enti locali è stata e continua ad essere la causa di numerosi ritardi e disservizi – spiega l’On. Cafeo – per i quali l’attuale personale, nonostante lo spirito di sacrificio messo in campo, non riesce a porre rimedio anche a causa di un evidente sottodimensionamento del monte ore complessivo”.

“In attesa dello sblocco dei nuovi concorsi che dovrebbero contribuire a colmare almeno in parte le lacune del personale, frutto anche dei raggiunti limiti di età e quindi di pensionamento, sarebbe importante intervenire concretamente sui contratti ad oggi in essere, estendendo ad esempio l’orario degli impiegati di categoria B – prosegue Cafeo – in modo da garantire ai dipendenti comunali la possibilità di fornire un adeguato supporto alle istanze dei cittadini”.

“Nel verificare i costi di questa operazione, il Comune di Siracusa non può non considerare anche i costi dovuti ai ritardi nei servizi e al malcontento generale dei cittadini – continua l’On. Cafeo – conseguenze dirette dell’attuale situazione; il messaggio più importante che deve arrivare all’intera cittadinanza è che i dipendenti pubblici non sono soggetti privilegiati ma, al contrario, rappresentano quella folta schiera di donne e uomini ai quali è demandato il funzionamento concreto della Cosa Pubblica – conclude l’On. Cafeo – un ruolo delicato e strategico che merita il giusto riconoscimento e rispetto”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com