breaking news

Siracusa | Carta chiede per la provincia interventi per prevenire i danni in caso di maltempo

1 Dicembre 2022 | by Michele Accolla
Siracusa | Carta chiede per la provincia interventi per prevenire i danni in caso di maltempo
Politica
'
0

La provincia di Siracusa ha bisogno di interventi di messa in sicurezza per la prevenzione dei danni in caso maltempo. Lo afferma l’on. Giuseppe Carta, presidente della IV Commissione legislativa, “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’ARS, nonché sindaco di Melilli.

L’on. Giuseppe Carta, presidente della IV Commissione legislativa, “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’ARS, nonché sindaco di Melilli, denuncia l’assenza della provincia di Siracusa nel piano degli interventi per la messa in sicurezza del territorio.

Il deputato di Melilli esprime soddisfazione per la celerità con cui il presidente della Regione Renato Schifani e il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro, sono intervenuti per evitare che si ripetano danni come quelli che in questi giorni hanno colpito altre regioni d’Italia.

Poi aggiunge: “Il cambiamento climatico è ormai in essere e la violenza delle perturbazioni mal si sposa con anni di urbanizzazioni scellerate, abbandono e negligenza. Tra le zone beneficiarie degli interventi grande assente Siracusa.

È doveroso ricordare che la provincia di Siracusa merita una duplice attenzione anche per la presenza di un’area sensibile come quella occupata dal polo petrolchimico”.

Il cambiamento climatico è ormai in corso e la violenza delle perturbazioni mal si sposa con anni di urbanizzazioni scellerate, abbandono e negligenza”.

Dopo una ricognizione del territorio colpito dal violento nubifragio che lo scorso anno isolò alcune località, il coordinatore provinciale del Movimento per l’Autonomia, Mario Bonomo, ha chiesto la realizzazione di misure di prevenzione adeguate per scongiurare il ripetersi di catastrofi ormai prevedibili.

Il presidente della IV Commissione legislativa, “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’ARS, comunica di avere già ottenuto la disponibilità dalla Regione ad intervenire tempestivamente anche per la provincia di Siracusa, e invita i sindaci a inviare le istanze e segnalare tutte le criticità presenti nelle zone fluviali, nei pressi dei canali, dei fiumi, dei ruscelli e di tutte quelle aree che necessitano un pronto intervento.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 634

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *