breaking news

Siracusa| Chiude domani la tre giorni “musicale” Inda

26 Gennaio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Chiude domani la tre giorni “musicale” Inda
Cultura
'
0

Si conclude domani la tre giorni Inda a Palazzo Greco su “Sinfonie ed Armonie”, dalla messa in scena classica ad oggi. Convegnistica e performance anche con il coro dell’Accademia Inda ed i compisitori contemporanei che hanno lavorato al Teatro Greco di Siracusa.

Domattina alle 9,30 relazioneranno Sandro Cappelletto scrittore e storico della musica, Marco Podda compositore di musica contemporanea anche per il Teatro Greco di Siracusa su “astrazione e consuetudine del già sentito”, Nicola Sani, altro compisitore che parlerà della nuova vocalità e Vincenzo Quadarella ingegner del suono alla Fondazione Inda su “suoni e tecnologie per la messinscena ed esigenze del teatro greco di Siracusa”.

Domani, in occasione della Giornata della Memoria, esibizioni alle 17,30 di Stefano Albarello con “canti del viaggio ebraico dall’Europa al Levante” e di Marco Podda e gli Allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica “Giusto Monaco”: coro da Ecuba di Euripide, al pianoforte il maestro Salvo Sampieri. 

Anche oggi giornata densa di riflessioni e performance, sia da mattina che nel pomeriggio. Stamattina la Soprintendente Rosalba Panvini ha introdotto la discussione sui suoni e strumenti nell’antichità: le testimonianze delle fonti e documenti archeologici. Stefano Albarello ha parlato delle reminiscenze classiche nel teatro medievale.

La musicologa Manuela Canali ha evendiato suggestioni musicali attraverso le immagini dal novecento ad oggi e la mousikè technè. Infine, il compositore Germano Mazzocchetti ha parlato di sinfonismi e sincronismi: “Volete avere una idea di come era la musica dell’antica Grecia? Ascoltate la musica araba”.  A chiudere la giornata di oggi il coro dell’Accademia Inda con Marco Podda in “Coefore” accompagnati al piano da Salvo Sampieri. (r.t.)

(nella foto di Franca Centaro il coro Inda con Podda)

[embed_video id=146712]

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 71

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *