breaking news

Siracusa| CNA Pensionati, eletto il nuovo presidente provinciale

Siracusa| CNA Pensionati, eletto il nuovo presidente provinciale
Attualità
'
0

Una grande affluenza di associati ha salutato questa mattina la riconferma del presidente di CNA Pensionati Siracusa, Giuseppe Gianino, avvenuta nel corso dell’annuale assemblea di categoria. Il presidente svolgerà il suo secondo mandato, l’ultimo consentito dallo statuto, per il prossimo quadriennio.

Intenso il programma della mattinata, aperta dai saluti del segretario regionale Mario Filippello. Il segretario ha fatto un excursus storico sul rapporto dei pensionati con la società, spiegandone l’importanza e il ruolo sempre attivo che dovrebbero ricoprire, anche supportati dalle istituzioni. Un ruolo che però da qualche tempo sembra essere ingiustamente sminuito, anche per colpa delle politiche sociali dei comuni impegnati a far quadrare i bilanci spesso a scapito delle fasce più deboli.

La successiva relazione del Presidente regionale di CNA Pensionati Cino Roccella, che ha ringraziato per il valido l’operato la CNA di Siracusa, si è concentrata su due punti assai sensibili come la sanità e la famiglia, focalizzandosi sull’importante compito di guida che la società fatica a riconoscere all’esperienza dei pensionati.

In particolare, il presidente ha stigmatizzato la costosissima prassi della “migrazione sanitaria” verso le città del nord Italia, dove a curare i cittadini costretti ai “viaggi della speranza” si trovano spesso bravissimi medici siciliani; non secondario anche il fondamentale ruolo di “ammortizzatore sociale” svolto dai pensionati all’interno delle famiglie, nonostante l’entità media delle prestazioni pensionistiche non permetta certo un grande sostegno.

Dopo il ringraziamento del presidente della CNA Siracusa Antonino Finocchiaro, presente per testimoniare la grande rilevanza che l’associazione riserva ai pensionati, è toccato al neoconfermato Presidente di CNA Pensionati Gianino illustrare le prossime linee programmatiche, incentrate sulle problematiche sanitarie, sui progetti e servizi pubblico/privato per un nuovo sistema di servizi per la persona, per la terza età e per l’invecchiamento attivo e sui progetti innovativi di CNA Pensionati, come la trasmissione dei saperi e il raccordo tra le generazioni, il digital divide e la diffusione della cultura artigiana.

Al termine dell’incontro è stato eletto anche il consiglio di presidenza, coordinato da Cesare Miceli e formato dai delegati che parteciperanno di diritto all’assemblea regionale di CNA Pensionati che si terrà a Palermo il prossimo 23 maggio.

(Nella foto di copertina da sinistra: Mario Filippello – segretario regionale CNA Pensionati – Cino Roccella – presidente regionale CNA Pensionati – Giuseppe Gianino – presidente Pensionati CNA Siracusa – Antonino Finocchiaro – presidente CNA Siracusa)
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com