breaking news

Siracusa| “Cosi è se vi pare” stasera al Vasquez

6 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| “Cosi è se vi pare” stasera al Vasquez
Spettacolo
'
0

Stasera al Teatro Vasquez la Nuova Scena proprone la commedia “Cosi è se vi pare” regia di Dora Peluso, tratto liberamente da Luigi Pirandello, scene Riccardo Sipala.

Dopo il successo del musical Robin Hood con la compagnia di qualità diretta da Manuel Frattini, torna il teatro siciliano con Pirandello e Cosi è se vi pare e gli attori della Nuova Scena. Con Dora Peluso, che cura la regia, Lorenzo Falletti, Turi Puzzo, Nadia Iemmolo, Massimo Tuccitto, Gaetano Monterosso, Maria Grazia Di Giorgio, Antonio Setola, Mirella Furnari, Greta D’Antonio e Lina Crimi. Aiuto regia Rosa Peluso, direttore di scena Ody Itria.

Una delle pagine più belle di Pirandello attraverso la quale la regista Dora Peluso punta il dito sulla società borghese di quel tempo, ma anche di oggi, con le sue abitudini e comportamenti da mettere alla berlina in una società in cui sembra impazzire non appena le si pone un caso nuovo, cui assistere in maniera morbosa nel suo evolversi con quella voglia sviscerata di conoscere i fatti altrui.

I personaggi “affannati” in questa ricerca vengono stuzzicati da un soggetto esterno che è altro da loro, al di fuori di questo mondo vacuo. Come un puparo si diverte a farli cadere nelle loro stesse trappole fatte di parole e di mormorii, sino a fargli constatare che la loro corsa è vana ed ogni sforzo inutile perche tanto la verità non esiste; ognuno di loro è centomila ma nessuno per se stesso.

Chissa se Pirandello, come Laudisi, non si divertisse a vedere noi poveri mortali affanati nella ricerca della verità. (r.t.)

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *