Il corso, accreditato ECM per tutte le categorie ammesse a partecipare, si propone di fornire all’equipe di radioterapia gli strumenti per affrontare un contesto relazionale critico in cui vi sono grandi coinvolgimenti emozionali. Si vuole arricchire, pertanto, una formazione altamente tecnica e specialistica con abilità e competenze di comunicazione, capacità di gestione della crisi, abilità di facilitazione e supporto.
Interverranno Raffaele Arigliani, pediatra e docente di counselling; Salvatore Bonanno, responsabile della UOC di Radioterapia dell’ASP di Siracusa; Anna Gueli, direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Catania; Stefano Pergolizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università degli Studi di Messina e direttore della UOC di Radioterapia dell’Azienda Policlinico “G. Martino” di Messina; Elvio Russi presidente Nazionale della AIRO, Associazione Italiana Radioterapia Oncologica e direttore della UOC di Radioterapia dell’Ospedale “S. Croce e Carle” di Cuneo.
Il corso prevede la presenza e la partecipazione di associazioni di volontariato dei pazienti oncologici e delle categorie professionali.