breaking news

Siracusa | Einaudi Ambiente Sostenibile: incontro sulla Transizione Ecologica è Scuola

15 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Siracusa | Einaudi Ambiente Sostenibile: incontro sulla Transizione Ecologica è Scuola
Attualità
'
0

I temi della transizione ecologica e riforestazione urbana si svolgeranno venerdì 18 dalle 16 alle 19 presso alla sede dell’ Istituto “L. Einaudi” di Siracusa, in via Canonico Nunzio Agnello, 19  Siracusa. 

L’incontro prevede la  presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione, onorevole Barbara Floridia, e dell’assessore regionale, onorevole Roberto Lagalla. Venerdì, giorno 18 febbraio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà presso l’IIS “L. Einaudi” di Siracusa, in via Canonico Nunzio Agnello, 19 l’incontro dal titolo “Einaudi Ambiente Sostenibile -La Transizione Ecologica è Scuola”. L’incontro, voluto fortemente dalla dirigente scolastica dell’Istituto, Teresella Celesti, vedrà la partecipazione, per la sezione “Forestazione urbana per una città verde”, dei professori Paolo Guarnaccia e Stefano La Malfa (Università di Catania) e del professore Francesco Sottile (Università di Palermo). Per la sezione “Ambiente e Natura nel territorio siracusano” sono previsti gli interventi di esperti del settore (Giusy Genovesi, Fabio Morreale, Renzo Ientile, Emma Schembari, Antonino Moscuzza). I saluti e le conclusioni sono a cura della Sottosegretaria Ministero Istruzione, Barbara Floridia, dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, del vicesindaco Pierpaolo Coppa, e dell’ex assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera.

Sono previsti ulteriori brevi interventi di altri relatori e degli studenti protagonisti del progetto. L’incontro sarà preceduto dalla messa a dimora di alberi per nuovi nati. Modera l’incontro Salvo La Delfa, giornalista e professore dell’Istituto Einaudi. L’IIS “L. Einaudi” ha avviato negli ultimi due anni il progetto “Einaudi Ambiente Sostenibile”, un percorso che ha portato alla piantumazione nel terreno di pertinenza della Scuola di circa 350 arbusti che costituiranno il secondo boschetto più grande di Siracusa, all’avvio di orti scolastici gestiti da docenti, studenti e genitori, all’attivazione di una compostiera di comunità e di un’oliera per la raccolta degli oli vegetali esausti, a disposizione della comunità siracusana, ad una raccolta differenziata spinta all’interno della Scuola con la creazione di due isole ecologiche, alla costruzione di aule didattiche ambientali con materiali riciclati e a diventare un’organizzazione “plastic-free”. Inoltre, settimanalmente gli studenti sono impegnati in attività di sostenibilità ambientale o in regime di PCTO o come educazione civica od altro. In virtù delle attività svolte l’Einaudi si è classificata prima (in ex equo con altre scuole) all’avviso n. 92 di supporto alla transizione ecologica ottenendo il massimo del punteggio. L’Einaudi ha attivato il percorso quadriennale “Transizione Ecologica e Digitale -TED”. E’ obbligatorio per partecipare all’incontro esibire il green pass ed indossare mascherina tipo FFP2.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *