breaking news

Siracusa | Farian Sabahi, siracusana come noi

9 Dicembre 2022 | by Federico Tringali
Siracusa | Farian Sabahi, siracusana come noi
Attualità
'
0

Sarà conferita la cittadinanza onoraria all’intellettuale Farian Sabahi. Il sindaco Italia: “Siracusa solidale con il popolo in piazza”.

Il sindaco, Francesco Italia, conferirà domani (10 dicembre) la cittadinanza onoraria a Farian Sabahi, intellettuale e giornalista iraniana che vive stabilmente in Italia e impegnata sul fronte dei diritti civili per il suo Paese e per tutto il Medio oriente. Il riconoscimento sarà assegnato alle 18,30, nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, nel corso della presentazione del libro “Noi donne di Teheran” (edito da Jouvence), scritto da Sabahi nel 2014 a tornato oggi di grande attualità. Sarà l’occasione per una riflessione approfondita sulle rivolte in corso in Iran per la libertà e per i diritti delle donne.

“Attraverso Farian Sabahi e il riconoscimento del suo importante lavoro – afferma il sindaco, Francesco Italia – Siracusa aderisce simbolicamente alla lotta delle donne e del popolo iraniano in un momento il cui il regime sta alzando il tiro passando dalla repressione di piazza a quella giudiziaria ed eseguendo le condanne a morte delle persone arrestate durante gli scontri. Una protesta, iniziata tragicamente con l’uccisione di Masha Amini, contro obbligo dell’uso del velo ma che si sta riempiendo di contenuti sempre più profondi”.

Laureata in Economia aziendale alla Bocconi di Milano e in Storia orientale a Bologna, Ph.D in Storia dell’Iran a Londra, Farian Sabahi collabora con importanti testate giornalistiche italiane ed estere ed è autrice di tre cortometraggi dedicati ai legami tra Iran e popolo ebraico. Le sue pubblicazioni, prevalentemente in chiave storiografica, parlano della sua nazione e del Medio oriente con approccio multidisciplinare.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 374

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *