breaking news

Siracusa| Ferragosto Sicuro. I carabinieri intensificano i servizi di controllo del territorio

Siracusa| Ferragosto Sicuro. I carabinieri intensificano i servizi di controllo del territorio
Attualità
0

Pattuglie automontate, motovedetta, elicottero del 12° nec, reparti speciali e posti fissi esprimeranno un imponente dispositivo per la prevenzione e contrasto dei reati in provincia.

In previsione del ferragosto e del forte afflusso di turisti che si prevede raggiungerà il capoluogo e le più note zone balneari della provincia, il Col. Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei carabinieri di Siracusa, ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi e di controllo del territorio, con l’impiego di più di 50 pattuglie ed oltre 100 militari, che garantiranno maggiore sicurezza nei luoghi ad alto concentramento di persone e delle zone di ritrovo dove la movida estiva raccoglierà un gran numero di giovani.

Numerose saranno impiegate pattuglie soprattutto per il controllo della circolazione stradale per prevenire i comportamenti più pericolosi della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza delle sostanze stupefacenti in particolar modo negli orari notturni dove molti ragazzi si sposteranno da un locale all’altro. Condotte riconducibili all’utilizzo del telefono cellulare alla guida, del mancato uso di sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza), e mancato utilizzo del casco saranno oggetto di particolare attenzione da parte di tutti i servizi dispiegati per il controllo della circolazione stradale.

Lo scopo è quello di prevenire con assoluta scrupolosità tutti i principali comportamenti all’origine del maggior numero di incidenti stradali. Contestualmente continueranno gli specifici impegni, soprattutto nell’area sud del capoluogo, zone Arenella, Plemmirio, Ognina, Fontane Bianche e Cassibile per garantire il regolare flusso dei frequentatori di lidi e spiagge prevenendo e contrastando il “parcheggio selvaggio” che caratterizza quei luoghi nei giorni di maggiore concentramento e assicurando la presenza discreta di militari nelle spiagge col preciso intento di prevenire episodi di sottrazione agli effetti personali dei bagnanti, situazione già verificatasi sulla spiaggia San Lorenzo a seguito della quale i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno tratto in arresto i tre responsabili dei furti.

Parimenti le coste saranno costantemente pattugliate dalla Motovedetta “Maronese” impiegata per la tutela dei bagnanti e per il controllo delle imbarcazioni e degli acqua scooter affinché il tipico entusiasmo vacanziero di bagnanti e diportisti non possa far dimenticare il necessario e doveroso rispetto delle aree marine protette e, più in generale, delle norme previste dal codice della navigazione.

Anche al porto di Siracusa sarà garantita la regolare circolazione dei natanti all’interno di Marina Grande e Marina Piccola del capoluogo fornendo la necessaria assistenza in favore dei turisti che vorranno visitare e raggiungere il capoluogo via mare. I centri turistici di Marzamemi e di Agnone Bagni potranno contare su un intensificato impegno dei militari dei rispettivi Posti Fissi Carabinieri, aperti all’inizio della stagione estiva con lo scopo di garantire un servizio di maggiore controllo di quei territori fortemente frequentati.

La Stazione Mobile, non solo continuerà ad essere presente nel centro storico di Ortigia, ma sarà impiegata anche a Brucoli e a Fontane Bianche, nelle giornate e serate di maggiore presenza di giovani e turisti. Il monitoraggio dell’Arma al territorio della provincia non mancherà neppure dall’alto con l’ausilio dell’elicottero del 12° NEC che, ad esigenza, sorvolerà le zone con più intensa presenza turistica coordinando le pattuglie da una posizione preferenziale.

Sarà quindi un ferragosto di grande attività per i Carabinieri di Siracusa, Augusta e Noto, sempre maggiormente proiettati a garantire prevenzione e sicurezza e ad assicurare un lungo ponte festivo da trascorrere in piena serenità per cittadini e turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com