breaking news

Siracusa| Festa Polizia Municipale, schieramento in Piazza Duomo

18 Gennaio 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Festa Polizia Municipale, schieramento in Piazza Duomo
Cronaca
0

Si è tenuta questa mattina in piazza Duomo, in occasione dei festeggiamenti del copatrono di Siracusa san Sebastiano, la festa del corpo di Polizia municipale.

Alle 10 il sindaco Francesco Italia insieme all’assessore alla P.M., Giovanni Randazzo e al comandante, Enzo Miccoli, hanno passato in rassegna i reparti schierati di fronte il sagrato della Cattedrale. Dopo la benedizione dell’arcivescovo, la celebrazione della santa messa, presieduta dallo stesso arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo, che è stata officiata nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Dopo il messaggio del sindaco agli agenti di polizia Municipale, il report dell’attività illustrata dal comandante, Enzo Miccoli.

Quindi la consegna delle benemerenze al personale che si è distinto per particolari azioni. Alta è stata l’attenzione soprattutto verso quelle infrazioni maggiormente pericolose (guida con il telefonino, guida senza casco, guida in stato di ebbrezza), di tutela delle cosiddette fasce più deboli (sosta sugli spazi riservati agli invalidi, sosta sui marciapiedi, sosta sulle strisce pedonali, sosta negli spazi riservati ai residenti).

Questi i dati fondamentali: nell’anno 2018, sono  stati elevati 78.838 verbali per violazioni delle norme del C.d.S.. Le infrazioni rilevate su tre problematiche specifiche che saranno il tema di maggior sforzo della Polizia Municipale anche per questo 2019.

Interventi per incidenti stradali una media di intervento di 2,31  al giornoNel 2018 i dati di Infortunistica sono: n° 845 sinistri rilevati di cui: n° 471 con feriti; n° 374 senza feriti ,  n° 15 cnr per ebbrezza/stupefacenti, n° 49 cnr senza patente, n° 14 cnr omissione di soccorso, n° 7 incidenti mortali, n° 1  sequestro droga.

Altri servizi della polizia municipale sviluppano attività, a volte meno visibili, ma sicuramente decisive per la tutela dei cittadini e del buon funzionamento dell’Amministrazione Comunale. Un aspetto importante è rappresentato dal lavoro spesso oscuro, ma prezioso dei nuclei di Polizia Giudiziaria,con n.555 ricezione esposti , n° 240 denunce di reato, n° 44 attività di PG su delega dell’Autorità Giudiziaria, n° 22 DASPO Parcheggiatori abusivi e 13 art. 650 cp, n° 33 sequestri.

Vigilanza Ambientale, controlli dei servizi resi dalla ditta appaltatrice dei servizi di Igiene Urbana n° 2580, controlli giornalieri riguardante i rifiuti ingombranti e residui solidi urbani: n° 491 controlli abbandono rifiuti in aree pubbliche: n° 348, controlli abbandono rifiuti aree private: n° 119, controlli discariche abusive: n° 269, controlli deiezioni canine: n° 260, controlli scarichi civili in rete fognaria: n° 63, controlli in materia di attività rumorose: n°75, controlli delle aree libere e rispetto della Ordinanza Sindacale sulla prevenzione incendi: n° 133, controlli abbandono di amianto : n° 109, controlli Area Marina Plemnirio: n° 364. Servizi con il settore Agricoltura: n° 11.

Attività di delega di indagine da parte della Procura della Repubblica: n° 47 I controlli complessivi comprensivi di altre attività residuali sono stati n° 5579. Un altro dato importante è costituito dall’attività posta in essere, di concerto con l’Assessorato alle Attività Produttive, da parte della polizia Annonaria. Accertamenti e controlli su attività commerciali 3028,Pareri per installazione mezzi pubblicitari 29 Verbali per illeciti amministrativi 256,Verbali per occupazione suolo pubblico 108 Sequestri di merce 61 , Apposizione di sigilli  1, Donazione di merce 10, Distruzione di merce  9, Notizie di reato 43.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com