breaking news

Siracusa| Festa Zuimama con il pranzo sociale

25 Dicembre 2016 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Festa Zuimama con il pranzo sociale
Attualità
'
0

Pranzo sociale organizzato, ogni anno, dall’associazione Zuimama affiliata Arciragazzi con l’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo ed in collaborazione con il C.A.V. di Raffaella Mauceri, Associazione Stonewall e tutti i veri protagonisti bimbi della casa dei cittadini di via Algeri di Sr, i ragazzi dello Sprar Stella Maris di Sr. Insieme circa 90 persone abbiamo allietato una grande festa con cibo musica giochi e tanta allegria e solidarietà.

auguri-webmarte03

“Oggi abbiamo festeggiato il nostro vero Natale” dice Cristina Aripoli presidentessa dell’associazione Zuimama “ siamo tutti diversi per colore, religione, cultura ma abbiamo tutti lo stesso cuore e tutti oggi abbiamo dimostrato di essere un grande polmone di vita per la nostra città.

Vedere i bimbi di famiglie benestanti giocare insieme ai bimbi speciali del nostro territorio è una grande conquista. Ognuno di loro va a casa ricordando che il degrado sociale è proprio vicino a noi ma che possiamo già da piccoli donare a chi è meno fortunato per rendere un mondo migliore. Vedere arrivare i ragazzi minori stranieri non accompagnati con il cibo per tutti e mangiare insieme pasta al forno e cous cous ha un sapore veramente magico; abbiamo spiegato ai bimbi italiani e ai ragazzi immigrati che eravamo insieme, diversi ma con un grande voglia di FARE insieme di stare insieme senza paura della diversità.

Un lavoro che seguiamo da anni collaborando con le associazioni Siracusane, un progetto educativo e che fortifica l’animo di noi tutti volontari ma anche dei bimbi che sono il nostro futuro. Mohamed, arrivato in Italia come loro con una grande storia di vita alle spalle oggi ci ha aiutato a tradurre a parole, traducendo il nostro italiano nella loro lingua. Oggi, chi ha predominato su tutto sono stati i gesti, i sorrisi la comunicazione dell’amore. Siamo fortunate ad aver avuto questa opportunità che ci aiuta ad affrontare un periodo difficile per la nostra associazione, continua Cristina. Grazie a tutti voi abbiamo ricevuto una grande energia per non mollare mai ed andare avanti a testa alta con orgoglio per tutto ciò che facciamo.

Siracusa ha bisogno di unirsi in coro per un grande lavoro da fare nel settore dell’infanzia, della lotta contro ogni violenza, nella diffusione di una cultura di inclusione e integrazione sociale.” Grazie all’aiuto di tutti abbiamo raccolto pacchi spesa x circa 20 famiglie, tante coperte e vestiti per riscaldare un minimo chi è meno fortunato di noi! Buona serenità a tutti noi sempre non solo a Natale.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com