breaking news

Siracusa| Fiaccole gialle per tutti i Giulio del mondo

26 Gennaio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Fiaccole gialle per tutti i Giulio del mondo
Cronaca
0

La storia di Giulio Regeni non ha precedenti. L’indignazione, la sete di giustizia e verità non arriva solo dai genitori, dagli amici, dai colleghi del giovanissimo ricercatore italiano misteriosamente morto in Egitto.

Alla verità vuole arrivarci tutta l’Italia, soprattutto i giovani. Ieri sera in tutte le città italiane, anche a Siracusa, una silenziosa fiaccolata ha sfilato al campo “Pippo Di Natale” a due anni dal delitto mai risolto.

Uno scontro politico? “Guardare all’interno della lotta del regime egiziano, dicono cosi gli opinionisti a livello nazionale. Solo dopo la fine del regime si potrà sapere la verità su Giulio”. I genitori non demordono. Ieri alla manifestazione siracusana ,organizzata da Amnesty International, è stata data lettura della lettera scritta dalla mamma di Giulio sulla voglia di verità sulla sorte di suo figlio, prima e sulla sua tragica morte, dopo.

“Non si può di certo muovere guerra all’Egitto!” Pare che qualche politico italiano abbia esclamato pure questo! Indignati i genitori, gli amici di Giulio. Ed i siracusani, tanti, che ieri sera hanno acceso le candele ed alzato al cielo gli striscioni gialli per dire mai più alle vittime di sparizioni forzate in terre come l’Egitto in cui non esiste la tutela dei diritti delle persone.

Ore 19,41. E’ l’ultima volta in cui Giulio Regeni è stato online. Alla stessa ora ieri sera si sono accese le fiaccole di colore giallo, colore di Amnesty e del colore della verità per Giulio il cui ricordo è vivo e non scemerà sino a quando non ci sarano verità e giustizia.

Emozionante la lettura di un brano tratto dal diario di Giulio in cui racconta dei suoi incontri al Cairo coi venditori ambulanti di cui si occupava per le sue ricerche e da cui, scriveva lo stesso ricercatore, è stato tradito (da alcuni). Carlo e Paola, anche Siracusa, chiedono verità e giustizia “per tutti i Giuli e le Giulie del mondo”.  (r.t.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com