breaking news

Siracusa| “Finalmente riqualifichiamo via Dione”

Siracusa| “Finalmente riqualifichiamo via Dione”
Politica
'
0

La Giunta ha appena approvato la pedonalizzazione di via Dione. Sulla vicenda interviene Raffaele Grienti, consigliere della Circoscrizione Ortigia, che da tempo chiedeva la riqualificazione della strada.

“Il primo obiettivo è stato raggiunto. Sono soddisfatto per l’approvazione del provvedimento di pedonalizzare via Dione da parte della Giunta comunale. Da tempo mi battevo affinché la parallela di corso Matteotti venisse chiusa al traffico veicolare e riservata soltanto ai pedoni, ai residenti di quella via, a chi ha il percorso obbligato, ai mezzi di soccorso e a quelli di pulizia. Ora finalmente Palazzo Vermexio ha accolto la mia richiesta”. A parlare è il consigliere di circoscrizione Ortigia, Raffaele Grienti che commenta il provvedimento che prevede anche l’eliminazione dei posti auto, che contestualmente verranno ricavati in via Nizza. Via Dione come via Cavour.

“Me la immaginavo proprio così quando, tempo addietro, cominciai a lottare per la pedonalizzazione della strada che, a mio avviso – dice Grienti – avrebbe dovuto replicare il modello economico e viario di via Cavour; ed ora finalmente sarà proprio così. Su mia esplicita richiesta saranno invertiti i sensi di marcia in via Giusto Monaco e in via Biagio Pace, utilissimi per snellire il traffico da corso Matteotti a via Dione. Un primo importante passo è stato fatto, ma si può e si deve fare di più, infatti, mi aspetto che l’amministrazione centrale incida ancor di più su via Dione, riqualificando totalmente l’arteria con lavori che possano migliorare la tenuta del manto stradale, eliminando eventuali buche o avvallamenti”.

“Chiederò anche che venga istituito un presidio di polizia municipale che funga da deterrente per gli automobilisti indisciplinati, tra piazza Pancali e piazza Archimede, coinvolgendo via Cavour, via Amalfitania, via Roma corso Matteotti e appunto via Dione. Molte auto, infatti, percorrono via Dione in controsenso, imboccandola dalla parte del mercato e questa è una cattiva abitudine che deve essere assolutamente eliminata. Inoltre, l’ausilio dei vigili urbani sarebbe anche utile ai fini del controllo della raccolta differenziata che da poco è stata introdotta nel centro storico. Inoltre, per un migliore decoro urbano via Dione dovrà essere abbellita con fiori, piante e tutto ciò che può attirare l’attenzione dei tanti turisti che visitano Ortigia in ogni periodo dell’anno”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com