breaking news

Siracusa| Funerali Franco Greco. “Esempio virtuoso di politico”

Siracusa| Funerali Franco Greco. “Esempio virtuoso di politico”
Cronaca
'
0

Gremita la Chiesa di Santa Rita ai funerali di Franco Greco. Ricordata la levatura dell’avvocato dei bisognosi e del politico coerente e pronto al confronto.

C’erano proprio tutti al funerale del senatore avvocato Franco Greco. Gremita la chiesa di Santa Rita al Corso Gelone, nonostante la pioggia scrosciante fulmini e tuoni. Non sono voluti mancare all’ultimo appuntamento con l’avvocato degli ultimi i suoi avversari politici, i suoi ex compagni di partito (PSI e PD) e poi cittadini comuni e molti suoi assistiti. A celebrare i funerali è stato l’amico di famiglia, don Felice ,che ha tratteggiato il profilo del politico, dell’avvocato “buono” e del politico vecchio stampo, rigido e coerente nel rispetto della sua ideologia ma, allo stesso tempo, aperto al dialogo.

A ricordare la statura del professionista del Foro, è stato il collega, l’avv. Giorgio D’Angelo, in rappresentanza dell’ordine forense.  Ma l’opera di Franco Greco si può riassumere bene col suo slogan di sempre: “Vicino alla gente, lontano dagli intrighi”, non ha mai cambiato una parola, nè il refrein delle sue campagne elettorale “In questo mondo di ladri” presa a prestito da Venditti. Cosi soleva Franco Greco dare voce alla sua proposta di cambiamento e di distacco dai “poteri forti” a bordo dello storico camioncino rosso dei pompieri. Un cimelio che oggi tutti vogliono conservare in sua memoria collocandolo in una zona della città quale simbolo della “politica perbene”.

Franco Greco lascia una eredità difficile da colmare, un uomo caritatevole con le idee tutte sue personali”  – ha predicato Don Felice durante l’omelia, approfittando della presenza della classe politica siracusana – una grave perdita per Siracusa. Un esempio di uomo e politico virtuoso».

Franco Greco è deceduto in ospedale a Catania, a 76 anni, dopo aver combattuto il cancro.  Lui, uomo di sinistra da sempre, frequentava l’Associazione Giuristi Cattolici che raccoglie oltre 100 adepti tra cui magistrati e figure importanti dell’attività forense chiamati a raccolta da don Pippo Sudano.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com