breaking news

Siracusa| I messaggi di cordoglio e dolore per la morte di Mariarita Sgarlata

28 Settembre 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| I messaggi di cordoglio e dolore per la morte di Mariarita Sgarlata
Attualità
'
0

Riceviamo e pubblichiamo per intero i vari messaggi pervenuti in redazione

LA FEDERAZIONE DEI VERDI ESPRIME CORDOGLIO E DOLORE PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI MARIA RITA SGARLATA.
Cordoglio e dolore per la prematura scomparsa di Maria Rita Sgarlata, nota archeologa siracusana, consigliere delegato dell’Inda ed ex assessore regionale. Ad esprimerli è la Federazione Verdi di Siracusa con Raffaele Gentile e con i consiglieri comunali del capoluogo Salvatore Costantino Muccio e Michele Buonomo e con l’assessore all’ecologia, ambiente, polizia municipale e sport Andrea Buccheri.

Costernazione e tristezza vengono espressi anche da Laura Saccomanno, Salvatore La Delfa e Alberto Scamacca del coordinamento cittadino e provinciale, unitamente alla Federazione Regionale Siciliana dei Verdi guidata dal coordinatore Carmelo Sardegna. “Ci associamo al dolore della famiglia e della comunità siciliana per la tremenda e prematura perdita di Maria Rita Sgarlata – s legge nella nota – figura di spicco e di grande pulizia morale in ambito politico, culturale e sociale”. “Una notizia atroce – commenta proprio il leader regionale Carmelo Sardegna – trattandosi anche di un’amica speciale, oggi siamo tutti un po’ più poveri per questa perdita”.

DICHIARAZIONE DELL’ON. STEFANIA PRESTIGIACOMO. 
Maria Rita Sgarlata è stata politicamente lontana da me. Eppure oggi che ne piangiamo la morte prematura, voglio ricordare di averla votata in Parlamento per la carica di Consigliere Delegato dell’Inda, non senza critiche. Non sapevo fosse malata. Ero convinta che da persona di cultura, siracusana e (non meno importante) donna, avrebbe saputo tenere la barra dritta nella gestione del nostro gioiello culturale. Ed è quello che ha fatto, contrastando con determinazione ed impedendo progetti che avrebbero snaturato la Fondazione e aperto la porta a percorsi impropri. Era una donna di grande carattere, per questo a volte non facile, ma è di persone come queste che c’è bisogno. Sono persone come lei che quando scompaiono lasciano il vuoto più grande. On. Stefania Prestigiacomo

CNA SIRACUSA ESPRIME PROFONDO CORDOGLIO PER LA PERDITA PREMATURA DI MARIARITA SGARLATA, figura di spicco nel panorama culturale siciliano, professionista capace e preparata nonché consigliere delegata dell’Inda dalla visione aperta e dialogante nei confronti di tutte le voci della città, a cominciare da quelle produttive. Un particolare abbraccio va alla famiglia e agli amici più cari.  Innocenzo Russo, presidente provinciale di CNA Siracusa – Pippo Gianninoto, segretario provinciale di CNA Siracusa

LA DICHIARAZIONE DALL’ON. GIOVANNI CAFEO.
“Dopo quella di Sebastiano Tusa, la Sicilia è costretta a piangere la scomparsa di un’altra brava e preparata figura legata al mondo dell’archeologia e dei beni culturali e che negli ultimi mesi aveva cominciato un nuovo percorso dal grande potenziale con l’Inda, nel ruolo di consigliere delegato. Oltre ad esprimere il mio personale cordoglio, ritengo che la morte di Mariarita Sgarlata rappresenti una grave perdita per la cultura siciliana; spero però che la passione e l’amore trasmesso in vita per il proprio lavoro e per la Sicilia siano da esempio per le nuove generazioni che vorranno dedicare il proprio percorso formativo ai beni culturali. ”

IL CORDOGLIO DELLA FONDAZIONE INDA PER LA SCOMPARSA DI MARIARITA SGARLATA.
Il Presidente Francesco Italia, il Sovrintendente Antonio Calbi, il Consiglio di Amministrazione e tutti i lavoratori della Fondazione Inda sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Mariarita Sgarlata, Consigliere Delegato dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Archeologa, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, studiosa impeccabile, Mariarita Sgarlata, nel ruolo di Consigliere Delegato, con forza, coraggio e grandissima energia ha guidato l’Inda, insieme al Sovrintendente e a tutto il Consiglio di Amministrazione, in una stagione indimenticabile per l’Istituto. In questo momento di grandissimo sconforto, la Fondazione Inda esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio ai familiari.

SCOMPARSA DI MARIARITA SGARLATA – LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO FRANCESCO ITALIA.
“Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, il cordoglio per la prematura scomparsa di Mariarita Sgarlata, consigliere delegato della Fondazione Inda. Maria Rita Sgarlata è stata una donna tenace che ha affrontato gli impegni pubblici con passione nell’interesse della collettività. Ci stringiamo alla famiglia di Maria Rita, manifestando la vicinanza dell’intera comunità siracusana”. Lo ha dichiarato il sindaco Francesco Italia.

MORTE MARIARITA SGARLATA, IL SINDACO CORRADO BONFANTI: “PERDIAMO UNA DONNA ECCEZIONALE E INNAMORATA DELLA SUA TERRA COME POCHI”.
“Una donna eccezionale, sempre sorridente ed innamorata della sua terra come pochi: ciao Mariarita, e grazie per la tua sincera amicizia”. Così il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ricorda Mariarita Sgarlata, docente universitaria, ex assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana e attuale consigliere delegato dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

CORDOGLIO SINDACO BONFANTI PER LA MORTE DELLA PROF.SSA MARIARITA SGARLATA.
“Proprio ieri – prosegue il sindaco Bonfanti – durante la presentazione della stagione teatrale della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, ho voluto dedicare un passaggio del mio intervento a lei, sperando potesse essere di buon auspicio e per farle sentire la riconoscenza di tutti noi. Non c’è stato nulla da fare: un male infame ci ha sottratto per sempre il suo solare sorriso e la sua straordinaria bellezza d’animo”.

FABIO GRANATA: “MARIA RITA MANCHERÀ MOLTO ALL’INDA E ALLA CULTURA SIRACUSANA”.
L’assessore alla Cultura della Citta di Siracusa esprime “dolore e rimpianto per la morte di Maria Rita Sgarlata”. “Ci conoscevamo da giovanissimi, abbiamo avuto una stagione di aspre polemiche, per fortuna del tutto superata. Ci siamo ritrovati attorno a un ambizioso progetto di rilancio della Cultura cittadina attraverso la sua più importante istituzione culturale.
Mancherai molto alla Città e all’Inda. Che la Terra ti sia lieve amica mia”

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI NOI ALBERGATORI, GIUSEPPE ROSANO. 
<Con profonda tristezza esprimo il cordoglio per la prematura scomparsa dell’amica e cara Mariarita Sgarlata. Vicino nella dolorosa circostanza si stringe tutta l’imprenditoria alberghiera siracusana. Serberemo nel nostro cuore il tuo entusiasmo, la tua tenacia, la tua professionalità nel realizzare traguardi, per altri impossibili. Che Dio ti abbia in gloria. Giuseppe Rosano> –

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com