Omaggio a Christiane Reimann ieri alla vigilia dell’otto marzo con una azione semplice e concreta: prendersi cura per un giorno della sua Casa. Così alcuni volontari hanno spalancato le finestre della Villa aprendo alla luce ed al sole le severe stanze e procedendo ad una pulizia radicale; altri hanno catalogato tutti quegli oggetti di uso comune che erano stati tenuti volutamente fuori nell’inventario del 1985.
C’era anche chi si è occupato di spostare dalla cucina alcune suppellettili per sottrarle ai danni provocati dalle infiltrazioni di acqua piovana; altri ancora hanno proceduto a mascherare alcuni condizionatori che deturpano il bellissimo ingresso pedonale della Villa. Anche questo vuole essere un modo per sensibilizzare l’Amministrazione Comunale a trovare soluzioni che impediscano di consegnare alla fatiscenza materiale e morale l’intero Lascito, che con un gesto generoso, la Reimann ha donato alla città di Siracusa.
Hanno preso parte all’iniziativa di Save Villa Reimann: la Consulta Civica, Husky 1943, Syrakosia e Syrakosiani, Nuova Siracusa, Angolo, Centro Antiviolenza La Nereide.