Martedi 7 agosto alle 10 primo consiglio comunale di Siracusa. I lavori apriranno come si vuole in questi casi con la cerimonia di insediamento ufficiale dei 32 consiglieri comunali eletti lo scorso giugno ed il giuramento solenne anche del sindaco Francesco Italia. A convocare l’assemblea sarà il presidente del consiglio uscente Santino Armaro.
Nell’aula consiliare “Elio Vittorini” giurerà per primo il neo consigliere anziano eletto (il più votato in città), dovrebbe essere Giovanni Boscarino (figlio dell’ex consigliere comunale Alfredo Boscarino) di Forza Italia con 667 voti (foto). Sarò lui, secondo norma, a presiedere il civico consesso sino a quando non verrà eletto il presiente del consiglio. Come previsto, subito dopo il giuramento, si dovrebbe procedere alla nomina del nuovo presidente del consiglio comunale e del suo vice. Scranno che, solitamente, viene affidato al consigliere più votato, come già detto. Ma non è detto.
Ci potrebbe essere una terza via: i Cinquestelle, movimento politico che ha riscosso più consensi nell’ultima tornata elettorale. Insomma, tutto in fieri, se ne saprà di più dopo le riunioni interne che si susseguiranno nelle prossime ore nei vari comitati, o segreterie, politiche. (rt)