breaking news

Siracusa| Il gesto eroico di Jan Palach nel giorno del compleanno di Borsellino

17 Gennaio 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Il gesto eroico di Jan Palach nel giorno del compleanno di Borsellino
Attualità
0

Si ricorda il gesto di Jan Palach, martire della libertà, sabato alle 11 a Palazzo Vermexio. Nell’occasione verrà ricordato Paolo Borsellino nel giorno del suo compleanno.  Granata: “La Memoria storica è importante per la consapevolezza culturale dei giovani e dei cittadini”.

La Città di Siracusa e la sua Amministrazione ricorderanno solennemente il 50° anniversario del sacrificio di Jan Palach (foto), martire della libertà. La commemorazione prenderà spunto dal libro del prof. Raffaele Bianca, testimone della Primavera di Praga, “Un amore senza Primavera: Praga 1968”. Saranno presenti il Sindaco Francesco Italia e gli assessori alla Cultura e alle politiche Scolastiche Fabio Granata e Pierpaolo Coppa.

All’incontro aperto alla cittadinanza, che si terrà sabato 19 gennaio alle ore 11 nel Salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio, parteciperanno rappresentanze delle 5 classi dei licei cittadini. Saranno letti brani da Gianna Parisi. “Siracusa ricorda solennemente Jan Palach, lo fa incontrando gli studenti e i giovani e parlando dei tanti martiri per la libertà dei popoli.

Il 50° anniversario del suo sacrificio estremo cade nel giorno del Compleanno di Paolo Borsellino e su questo rapporto tra la morte fisica e la vita si intreccerà il racconto della giornata” – ha dichiarato Fabio Granata –  la Memoria storica è importante per la consapevolezza culturale dei giovani e dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com