breaking news

Siracusa | Il Sindaco Italia e il Presidente della Regione Musumeci all’inaugurazione del nuovo anno scolastico

23 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Siracusa | Il Sindaco Italia e il Presidente della Regione Musumeci all’inaugurazione del nuovo anno scolastico
Attualità
'
0

Il sindaco, Francesco Italia ed il presidente della Regione Nello Musumeci hanno presenziato stamani, all’Istituto “Luigi Einaudi”, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Questo uno stralcio dell’intervento del Sindaco.

“La tradizionale cerimonia di apertura del nuovo scolastico quest’anno coincide con il ritorno alla normalità didattica dopo un periodo troppo lungo, durante il quale paure ed incertezze hanno minacciato uno dei pilastri della nostra società. Si deve al grande senso di responsabilità di dirigenti scolastici, insegnanti e delle famiglie se oggi possiamo tornare a celebrare l’avvio del nuovo anno scolastico in presenza. E si deve all’altrettanto grande senso di responsabilità dei giovani se quest’anno scolastico può riprendere regolarmente, e tanto regolarmente andare avanti senza interruzione. Vaccinandosi, i giovani hanno dimostrato maturità e senso di responsabilità verso la società e  verso l’Istituzione scolastica che vogliono piena e di presenza, come è sempre avvenuto.

Alla scuola, l’Amministrazione ha sempre guardato con grande attenzione, mettendola  sempre al centro di ogni visione di città. Sotto questo profilo mi piace ricordare i 2 finanziamenti, entrambi per 3 milioni di euro, per i “Poli per l’infanzia” di Cassibile e contrada Carrozziere, pronti ad accogliere oltre 300 bambini da 0 a 6 anni; e la previsione di importanti interventi su alcuni istituti nell’ambito di quei progetti di riqualificazione urbana che grazie alla Misura “Qualità dell’abitare” sono stati anch’essi finanziati. Da ultimo, gli interventi ancora in corso alla “Paolo Orsi” e alla “Lombardo Radice”, sono un chiaro esempio di come noi vorremmo rendere le aree esterne di tutte le scuole di Siracusa:  accoglienti, sicure, aperte al gioco, alla vivibilità, ed anche a servizio dei quartieri. Sappiamo che servono tempo e risorse ma siamo felici di avere avviato un processo che speriamo possa essere irreversibile.

Festeggiando questa ricorrenza, infine, l’Amministrazione riconosce non solo la grande valenza didattica del lavoro svolto dalla scuola siracusana, ma intende anche mettere in risalto quanto di buono è stato fatto negli Istituti scolastici cittadini sui temi: della legalità, dell’educazione ambientale, del contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo, nell’alternanza scuola lavoro e delle buone pratiche educative. Sono valori ed insegnamenti che vanno trasmessi sin da subito ed in questo la scuola siracusana di ogni ordine e grado ha dimostrato grande attenzione: di questi risultati vi siamo grati”. 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com