breaking news

Siracusa | In arrivo fondi per riqualificazione porto canale di Ognina

Siracusa | In arrivo fondi per riqualificazione porto canale di Ognina
Attualità
'
0

Un altro finanziamento per opere pubbliche in arrivo dalla Regione Siciliana, stavolta per la riqualificazione del porto canale di Ognina.

L’ammontare della somma è di 867 mila 697 euro. Ad erogarlo sarà l’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea che nei giorni scorsi ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito di una specifica misura europea dedicata ai porti e ai luoghi di sbarco utilizzati dai pescatori. Attualmente al cosiddetto “porticciolo di Ognina” sono registrate 15 imbarcazioni. Gli interventi riguarderanno l’adeguamento della banchina e dei servizi annessi per agevolare lo sbarco e la prima vendita del pescato. Al porto canale sarà assicurata la fornitura di energia elettrica ed acqua e di attrezzature per la prima conservazione del pescato; saranno migliorate le condizioni di ormeggio e realizzati spazi per il rimessaggio delle attrezzature della pesca.

“Mentre sono in corso i lavori per il mercato ittico – dice il sindaco, Francesco Italia – aggiungiamo un ulteriore importante tassello per la valorizzazione e la crescita del mondo della pesca a Siracusa. Il progetto, infatti, è stato pensato innanzitutto per migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori e per una maggiore valorizzazione pescato. Inoltre, in una prospettiva attenta alla diversificazione della attività legate al mare, siamo certi che un porticciolo efficiente in una zona di grande attrazione dal punto di vista ambientale, possa stimolare investimenti privati nel settore della pescaturismo e dell’ittiturismo per creare nuovo lavoro ed economia pur riducendo il prelievo sulle risorse ittiche”. Nel dettaglio l’opera prevede: la pavimentazione in basole di pietra di Comiso; l’installazione di bitte di ormeggio in ghisa e di 13 colonnine per erogazione di energia elettrica ed acqua; un impianto per la produzione di ghiaccio a scaglie; la realizzazione di un box prefabbricato per servizi igienici e locale tecnico; 5 pali d’illuminazione della banchina del porto peschereccio; gli impianti di allacciamento alle reti idrica e fognaria cittadina.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com