breaking news

SIRACUSA IN CANTIERE: LA CITTA’ SI RACCONTA NELLA SUA NUOVA PROGRAMMAZIONE

SIRACUSA IN CANTIERE: LA CITTA’ SI RACCONTA NELLA SUA NUOVA PROGRAMMAZIONE
Attualità
0

Si terrà sabato 24 marzo nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio dalle 9.30 il convegno tematico: “Siracusa in cantiere – la città si racconta nella sua nuova programmazione” organizzato in occasione della mostra “Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia”.
Il convegno che cerca, inoltre, di supplire al convegno  rinviato lo scorso 10 marzo per il maltempo, vuole raccogliere le esperienze del Comune di Siracusa attivate nell’ambito della programmazione territoriale e urbanistica ed, in particolare,  la promozione della qualità architettonica anche attraverso i concorsi di progettazione.
Il Comune di Siracusa ha, infatti, partecipato, come vincitore per la regione Sicilia, alla prima edizione 2007 del programma Sensi Contemporanei _Qualità Italia ed ha bandito il concorso per il Porto piccolo lotto Sud. In seguito, apprezzando la procedura del concorso di progettazione per realizzare architetture di qualità, ha promosso il concorso per il Lungomare di Levante lotto nord, nell’ambito del progetto della Regione Siciliana AQUAS ed il concorso per la Stazione marittima direttamente gestito dall’Ufficio Tecnico del Comune.
Intanto continua a registrare una buona affluenza di pubblico, la mostra “Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia”, espressione dei risultati del programma  Qualità Italia, con integrazioni di programmazione del Comune di Siracusa. Inaugurata lo scorso 10 marzo, che resterà  aperta fino a domenica 25 marzo.
La mostra “Architettura in con/corso” – già presentata a giugno al MAXXI di Roma, presentata, inoltre, nel settembre 2011 a Bisceglie e, in forma di installazione multimediale, al Congresso mondiale degli architetti UIA a Tokyo – sarà presente dal 30 maggio a fine giugno 2012 al Museo MAKK di Colonia, nell’ambito dell’Anno dell’Architettura organizzato  in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura .
Nella tappa di Siracusa in mostra saranno presentati anche i progetti vincitori dei concorsi Lungomare di Levante lotto nord e Stazione Marittima, oltre ad una raccolta di progetti di progettisti locali a cura dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri e ad una selezione di tesi di laurea e di dottorato a cura della Facoltà di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com