breaking news

Siracusa| Incidente a Neapolis, “il problema è la sosta selvaggia”

Siracusa| Incidente a Neapolis, “il problema è la sosta selvaggia”
Cronaca
'
0

Cosi la pensa il presidente Neapolis, Peppe Culotti: “Macchine parcheggiate in doppia e tripla fila inibiscono la visibilità. Lo scontro di stamattina riapre il dibattito con un’amministrazione, purtroppo, sorda alle nostre istanze rimaste inevase dal 2008”.

Viabilità e sicurezza. Queste le istanze avanzate e da tempo dalla circoscrizione Neapolis all’amministrazione Garozzo, e che diventano pressanti in seguito all’incidente avvenuto stamattina in via Necropoli Grotticelle con via Forlanini.  “Viabilità e sicurezza sono stati i punti all’ordine del giorno del mio primo giorno di consigliere di quartiere – ricorda l’attuale presidente di Neapolis Peppe Culotti – e continuo la battaglia ad oggi ma senza alcun riscontro in positivo da parte del Comune. Ho chiesto più volte il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, troppo stretti e in alcuni tratti inesistenti. Interventi mirati occorrono in prossimità della scuola elementare, a venti metri da dove è accaduto l’incidente stamattina. Pare che il progetto di riqualificazione sia stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche essendo uno dei dieci obiettivi approvati e in attesa di finanziamenti”.

Frattanto Necropoli Grotticelle appare come Kabul. “Lo snodo principale per chi arriva da Belvedere e dal resto della città non è ben controllato – ammette Culotti – naturalmente l’incidente di oggi è stata una fortuita coincidenza ma apre comunque il dibattito sulla richiesta di una segnaletica orizzontale e verticale al Comune che purtroppo rimane sordo”. E proprio su questa arteria ci fu un tentativo di rendere a senso unico la via Necropoli Grotticelle, ma con scarsi successi e polemiche specie dei commercianti. “Basterebbe allargare la carreggiata sul lato della farmacia,  realizzare marciapiedi più larghi, installare bande rumorose previste dal codice della strada per rallentare la velocità e fungere da spartitraffico – suggerisce Culotti – La rotatoria? Potrebbe essere una delle ipotesi anche se lo spazio appare abbastanza sacrificato”.

Qual è il vero problema di Necropoli Grotticelle? “La sosta selvaggia. Non ha dubbi il presidente Culotti che, tra l’altro, abita proprio lì. “Alle otto del mattino, soprattutto, le macchine posteggiano in doppia e tripla fila per un caffè al volo o per qualsiasi altra commissione veloce. Questo caos determina il restringimento della visibilità e l’ingolfamento del traffico. Sarà accaduto proprio questo stamattina al conducente del furgone mentre usciva in retromarcia dalla stradina affollata dal solito caos di macchine parcheggiate selvaggiamente. Non si sarà accorto del bus, forse non l’avrà nemmeno visto!. Come quartiere facciamo richieste dal 2008 ma anche questa giunta non recepisce – ammette il presidente Neapolis – i Vigili urbani sono poco presenti  e mancano i parcheggi. Per fortuna, è andata bene”:

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com