Nella mattinata odierna, nell’ambito delle attività per la diffusione della cultura della legalità, il Comandante Provinciale dei carabinieri di Siracusa ha incontrato alcune classi di studenti del Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “O.M. Corbino” di Siracusa.
Nel corso della conferenza, oltre a chiarire il concetto di legalità, sono stati trattati delicati temi relativi al bullismo, alla violenza di genere e all’uso di sostanze stupefacenti.
Soffermandosi sulla Costituzione il Colonnello Barecchia ha spiegato che il rispetto delle leggi e delle libertà altrui sono doveri di ogni cittadino, mettendo in risalto il ruolo importantissimo dei giovani.
L’incontro, svoltosi alla presenza della Dirigente Scolastica Carmela Fronte e del docente Vincenzo Vinciullo, ha suscitato interesse ed entusiasmo nei giovani che hanno formulato interessantissime domande. Particolarmente significativa la scelta della giornata odierna, perché si celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.