breaking news

Siracusa| Inquinamento, servono dati tempestivi

3 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Inquinamento, servono dati tempestivi
Politica
'
0

I consiglieri comunali Sorbello e Vinci chiedono più trasparenza nell’elaborazione dei dati della qualità dell’aria.

Nel corso della riunione della commissione consiliare ambiente tenutasi ieri, con la partecipazione dei funzionari di Comune, Provincia ed Arpa, sono emerse criticità e insoddisfazioni. E’ polemica sulla necessità di un’informazione tempestiva e trasparente sulla qualità dell’aria nella nostra città.

Il ripetersi purtroppo frequentemente di fenomeni che allarmano la popolazione hanno spinto Sorbello e Vinci ad avanzare alcune osservazioni: “Le persone, soprattutto quelle più fragili (pensiamo ai bambini, agli anziani, agli ammalati, alle donne in gravidanza) devono sapere nel più breve tempo possibile se l’aria che respirano è potenzialmente dannosa, non solo nell’immediato ma anche nel favorire l’insorgere di patologie croniche.

È importante anche che vengano puntualmente applicate le norme relative all’AUA (autorizzazione unica ambientale) da parte delle piccole e medie imprese ed allo stesso tempo abbiamo chiesto notizie sull’attività dell’Asp in relazione ai dati sulla qualità dell’aria che vengono trasmessi dall’Arpa.

Ci siamo a lungo e con tenacia battuti per ripristinare la funzionalità della centralina di rilevamento dell’aria posta nella zona più centrale della città e che è rimasta inattiva per quasi due anni e sappiamo che la qualità dell’aria è regolata da norme che riguardano solo alcuni inquinanti, mentre sarebbe necessario poter disporre di dati relativi anche ad altre sostanze potenzialmente pericolose. Ma intanto è indispensabile utilizzare bene i dati a disposizione, a tutela della salute dei siracusani”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com