breaking news

Siracusa| La biografa Susanne Malchau oggi svela il “mistero” Christiane Reimann

26 Settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| La biografa Susanne Malchau  oggi svela il “mistero” Christiane Reimann
Cultura
'
0

La dottoressa danese Dietz è uno dei personaggi chiave per la conoscenza della vita professionale di Christiane Reimann. Accademica e ricercatrice, Susanne Malchau è una profonda conoscitrice del mondo dell’infermieristica al cui studio ha dedicato gran parte della sua attività scientifica come attestano le innumerevoli pubblicazioni e i tantissimi incarichi prestigiosi ricoperti.

La visita di Susanne Malchau Dietz oggi pomeriggio alle 17.30 a Siracusa permette di riannodare il primo di quei fili che legano la Danimarca alla Città di Siracusa, in un rapporto di solidarietà nel nome di Christiane Reimann, iniziato con la recente presentazione a Copenaghen del libro “Il mistero di una danese” di Lucia Acerra e Marcello Lo Iacono.  Quell’occasione ha permesso di proseguire lo scambio di idee e di notizie riguardanti la vita di Christiane ed oggi avremo l’opportunità di ascoltare la dott.ssa Susanne che ha già pubblicato da tempo una biografia su “Christiane Reimann, la donna del Premio Nobel dell’Infermieristica”.

Susanne Malchau ci parlerà quindi della donna Christiane, cosmopolita, icona dell’infermieristica mondiale, della sua filantropia, della sua figura professionale estremamente moderna ed anticipatrice dei nostri tempi nel settore della cura sanitaria che l’ha vista responsabilmente e consapevolmente protagonista.

L’altro filo che si riannoda oggi tra la nostra Città e la Danimarca è la presenza del Console Danese a Palermo, dott.ssa Maria Carolina Castellucci, che ci è stata vicina sin dalla presentazione del nostro libro presso la sede di Italia Nostra di Palermo con il suo interesse verso la Villa ed il Parco, spronandoci e sostenendoci. Le siamo oltremodo grati per il suo personale intervento presso l’Ambasciatore Danese a Roma da cui è stata incaricata di “sorvegliare” questo piccolo spicchio di Danimarca a Siracusa, tenendolo costantemente informato sullo stato del patrimonio che Christiane Reimann ha donato alla nostra Città.

E’ in nome di questi cordiali rapporti che vorremmo potere riannodare altri fili con la Danimarca, come la presentazione a Siracusa del Premio Internazionale Christiane Reimann sull’Infermieristica, assegnato ogni quattro anni a chi si è particolarmente distinto nella professione.  Altro sogno da realizzare ed altro filo da annodare sarebbe la valorizzazione del Giardino Esotico di Villa Reimann attraverso un gemellaggio con l’Orto Botanico di Copenaghen, uno dei più importanti d’Europa. E tanto altro ancora!

Certo, il bello dei sogni è che non conoscono limiti, il brutto è che pochi se ne avverano! Ma in questi ultimi giorni qualcosa di bello è accaduto: le nostre richieste di attenzione e di valorizzazione della Villa sono state finalmente accolte dal nuovo Assessore alla Cultura, On. Fabio Granata, che ha compiuto dei veri e propri “miracoli”, sbloccando situazioni incancrenite da anni e oggi la Villa può essere più ammirata per il ritorno di molte suppellettili, dei reperti archeologici scoperti dalla Reimann e dei quadri che giacevano da decenni in abbandono.

Quindi, grazie ai volontari di SAVE Villa Reimann, del FAI e del Consorzio Universitario Archimede, questi mobili, i quadri, i soprammobili, i tappeti sono stati ripuliti, collocati al loro posto originale e la Villa ha ripreso l’aspetto di quando Christiane Reimann la abitava, avendola scelta come luogo dove ritrovare una serenità perduta a seguito dei contrasti con il promesso sposo Alter e con la dirigenza dell’I.C.N. (International Council of Nurse).

Quello che a noi sembrava un sogno irrealizzabile sta quindi diventando una bellissima realtà grazie a chi ha creduto nelle nostre idee in nome della rinascita della nostra splendida Città di cui Villa Reimann deve diventare un importante polo culturale di rilevanza internazionale”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com