breaking news

Siracusa | L’impegno della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne

26 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Siracusa | L’impegno della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne
Attualità
'
0

Il Questore: Il nostro impegno contro gli odiosi crimini nei confronti delle donne non soltanto il 25 novembre ma tutti i giorni dell’anno”.

È stata una giornata di importanti eventi per le donne e gli uomini della Polizia di Stato della Questura di Siracusa e dei Commissariati distaccati, impegnati in tutta la provincia nei numerosi eventi organizzati in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza alle donne cui sono stati protagonisti. “Un giorno, questo del 25 novembre, per sottolineare l’impegno della Polizia di Stato a difesa delle donne che però si perpetua tutto l’anno nel continuo lavoro degli Uffici operativi della Polizia di Stato, particolarmente specializzati al contrasto ai crimini perpetrati nei confronti delle donne e dei più deboli” sottolinea, Benedetto Sanna, Questore della Provincia di Siracusa.

Tra le più significative iniziative svoltesi ieri in provincia, per prevenire questo triste fenomeno che ha fondamenti culturali, si evidenzia l’incontro effettuato con gli studenti dell’istituto Giaracà, diretto dalla Preside, Lucia Azzolina che ha visto impegnati i componenti dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura che, coadiuvati dai docenti della scuola, hanno coinvolto i ragazzi, oltre con i consueti temi legati alla legalità ed al rispetto delle regole, anche alla sensibilizzazione sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne ed al femminicidio. Nel corso del loro intervento i Poliziotti hanno illustrato le nuove normative poste a tutela delle vittime di violenza, primo fra tutti il cosiddetto “Codice Rosso”.

A Pachino, il Dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine, Maria Antonietta Malandrino, è intervenuta presso il Consorzio di Tutela del Pomodoro di pachino IGP ed ha incontrato le lavoratrici delle aziende locali che hanno deciso di aderire alla campagna della Polizia di Stato “Questo non è Amore”, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del femminicidio e della violenza contro le donne. Il Presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato ha dichiarato di avere aderito a all’ iniziativa perché la violenza sulle donne si combatte anche sul posto di lavoro.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Commissario Gallo Fedele Sebastiano e l’Agente Scelto Merlo Alessandro del Commissariato di P.S. di Lentini hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Marconi” e dell’Istituito Superiore “Elio Vittorini” – Gorgia”. Presenti alla conferenza la Maria Cristiano, dirigente scolastico dell’Istituto Marconi, la psicologa Ludovica Pulvirenti e l’avvocato Daniela La Runa, direttrice dell’Associazione Anti Violenza Ipazia di Siracusa.

Medesimo incontro si è tenuto presso l’’Istituto Vittorini-Gorgia, dove la Polizia di Stato ha incontrato i ragazzi, insieme al Sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro e alla Prof.ssa Caterina Battiato e alla professoressa Scavo, referente per la legalità dell’Istituto. I ragazzi dell’istituto hanno messo in scena uno spettacolo contro la violenza sulle donne. La Polizia di Stato rappresenta lo snodo fondamentale di una rete composta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e di recupero dei maltrattanti, associazioni di volontariato che si impegnano ogni giorno per affermare un’autentica parità di genere, contro stereotipi e pregiudizi, nell’ormai classico “claim”:#essercisempre

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *