breaking news

Siracusa| M5S: “Salvato il centro informatico comunale”

27 Settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| M5S: “Salvato il centro informatico comunale”
Politica
'
0

“Con la buona politica, il dialogo e la collaborazione, si possono ottenere grandi risultati”. Lo affermano Silvia Russoniello e Roberto Trigilio, consiglieri comunali del M5S, al termine di una vicenda che ha coinvolto i lavoratori del Centro Elaborazione Dati e che si è conclusa positivamente.

Giorni fa avevamo ricevuto una richiesta di confronto da parte dei lavoratori dei servizi informatici del Comune della società Top Network, poiché 25 di loro rischiavano di essere licenziati – fanno sapere i consiglieri pentastellati Silvia Russoniello e Roberto Trigilio – . Lo scorso 21 settembre tramite pec presentammo un’interrogazione come gruppo consiliare alla quale non è mai seguita risposta.

“Così abbiamo preso a cuore la loro situazione lavorativa, di cui non si sono mai accesi abbastanza i riflettori seppur un fatto drammatico, e ci siamo attivati attraverso dei tavoli di confronto con i dipendenti e con l’ufficio servizi informatici, soprattutto per avere una visione generale della situazione e trovare con loro delle soluzioni.

Con il collega Roberto Trigilio – ha poi proseguito Russoniello – abbiamo controllato cosa prevedesse la normativa sui contratti e le gare d’appalto per cercare di tutelare i lavoratori che purtroppo non rientravano nell’articolo 50 riguardo la clausola sociale e questa minigara indetta non dava alcuna garanzia ai 25 lavoratori. E così abbiamo trovato insieme la soluzione, per prendere tempo in attesa di indire la gara, ritirare la stessa in autotutela, rimpinguare tramite la variazione di bilancio il capitolo 3980 e fare in modo nel più breve tempo possibile di redigere una nuova gara.

In questo modo, intanto, abbiamo salvato questi posti di lavoro e voluto tutelare le esigenze e i servizi dei cittadini, nel caso specifico i servizi Informatici del Comune che sono imprenscindibili. Siamo felici e soddisfatti – hanno concluso Russoniello e Trigilio – perché la buona politica ha portato a casa un risultato che riguarda dei posti di lavoro e dunque la vita di tante famiglie siracusane”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *