La portata dell’acqua piovana non è stata eccessiva rispetto alle volte precedenti, appena 18 mm. Sarà per questo che il nuovo impianto ha funzionato alla perfezione? Soddisfatti soprattutto i residenti di Villaggio Miano, solitamente i più colpiti dalla pioggia per via degli allagamenti e dei disagi alla circolazione. Via Madonie la strada più “offesa” dal temporale di quest’oggi. Soliti allagamenti segnalati dagli abitanti, anche della Pizzuta ma pare che il collettore abbia lavorato bene facendo argine e smistando le acque pluviali.
Le foto pubblicate riguardano appunto via Madonie, si tratta di strade in cui, solitamente il livello dell’acqua piovana superava il metro e venti. Oggi la colonna si è abbassata sensibilmente. Certo, non è stata una pioggia continua, dopo mezzora di temporale. il metro di acqua non c’era già più. Ciò fa ben sperare.
Sirene dei vigili del fuoco preannunciano interventi di pronto soccorso, un elicottero sorvola i tetti bagnati di Siracusa. Nella morsa del gelo soprattutto la zona sud della provincia dove per fortuna i danni alle coltivazioni sono stati lievi ma per la giornata di domani è stato lanciato ugualmente dalla Protezione Civile lo stato di allerta “giallo”. Il peggioramento si dovrebbe avere da domenica.