breaking news

Siracusa| “Mangiamoli giusti” con Slow Food

16 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| “Mangiamoli giusti” con Slow Food
Attualità
'
0

Iniziativa di Slow Food e Comune, domani dalle 17 all’Antico mercato di Ortigia. Libri, teatro, conversazioni e gusto. 

Mangiamoli giusti” è la campagna di sensibilizzazione ideata e curata da Slow Food, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive, finalizzata a promuovere il comparto pesca. In vista dell’apertura del nuovo “Mercato ittico” di Siracusa, viene quindi avviato un programma di formazione e promozione. L’iniziativa verrà presentata domani, domenica 17 dicembre, a partire dalle 17, all’Antico mercato di Ortigia.

“Il percorso di formazione e promozione- dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro– ha l’obiettivo di incrementare le conoscenze su temi come il pescato locale, la provenienza dei prodotti ittici, la stagionalità, le taglie giuste, le specie a rischio o quelle trascurate e che invece potrebbero essere valorizzate, nel segno del gusto e delle scelte responsabili”.

Accanto a “Mangiamoli giusti” prevista la presentazione del libro “Ogni Vita Merita”, una favola scritta da Antonella Leone, e una messa in scena musico teatrale, “Il matto che salvò il mondo”, di Cialoma Wuthering.

A dialogare con la scrittrice Antonella Leone saranno il marchese Tommaso Gargallo ed Andrea Corso; protagonisti della performance teatrale saranno gli attori Francesco Di Lorenzo e Lorenzo Falletti, con le musiche dal vivo di “Anima mediterranea”, la voce solista di Pietro Romano e Daniele Rametta al violino. L’adattamento scenico e la regia sono di Erika Barresi.

“L’Amministrazione comunale- conclude Spadaro- crede fortemente nella necessità di giungere preparati alla prossima apertura del Mercato ittico. Stiamo mettendo a punto un programma di formazione e promozione che abbia differenti pubblici di riferimento tra operatori del settore pesca, ristoratori, residenti, piccoli e giovani studenti, turisti, per educare ed essere pronti all’evento. Sarà quindi un programma che varierà secondo i destinatari del messaggio, con differenti linguaggi di comunicazione.

Obiettivo quello di creare azioni durature nel corso degli anni, come nel caso di “Mangiamoli Giusti”. Per essa Slow Food Condotta di Siracusa prevede la realizzazione di menù promozionali a base di pesce di stagione, poco conosciuto ma non per questo meno pregiato. Il risultato finale la promozione delle eccellenze del nostro territorio nel settore del pescato, dell’agricoltura, della viticoltura.”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com