breaking news

Siracusa| Manifesto e fiaccolata per Daniela La Runa

8 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Manifesto e fiaccolata per Daniela La Runa
Attualità
'
0

Riceviamo e pubblichiamo il manifesto di solidarietà delle associazioni no profit alla presidente della Rete Centri Antiviolenza avv. Daniela La Runa. “E’ una minaccia alle donne e alle istituzioni”. Oggi dalle 18.30 fiaccolata davanti al Tribunale.

Fiaccolata di solidarietà per Daniela La Runa contro la violenza. Il concentramento delle associazioni stasera dalle 18.30 alle 20.30 davanti al Tribunale. E’ la seconda azione dopo il manifesto con tutte le sigle delle onlus che hanno detto No alla violenza. Di seguito proponiamo il testo integrale:

“Fare volontariato è una missione che ciascuna volontaria e volontario portano avanti con serietà e soprattutto con passione. Si, la passione è il valore aggiunto che accomuna chi si spende per una causa, non importa se “leggera” o di grande attualità come la lotta alla violenza di genere e al femminicidio. Un impegno h24, che accomuna le numerose associazioni siracusane di volontariato, quel famoso terzo settore, fondamentale per sostenere il welfare italiano, arrivando dove spesso lo Stato non arriva…

Associazioni che non hanno voluto far mancare il proprio sostegno e la piena solidarietà all’avvocata siracusana Daniela La Runa alla quale, nelle prime ore di oggi, è stata incendiata l’auto. Pur non volendo entrare nel merito di quello che, al di la di tutto, rimane un odioso atto di criminalità sul quale sarà compito della magistratura fare piena luce, le associazioni del terzo settore esprimono vicinanza all’avvocata La Runa e alla sua famiglia, riconoscendone la professionalità ed l’impegno profuso a difesa delle donne vittime di violenza nelle aule di tribunale e nella vita di tutti i giorni attraverso l’attività di volontariato pluriennale in favore della R.C.A (Rete Centri Antiviolenza fondata a Siracusa dalla giornalista ed editrice Raffaella Mauceri) che da quasi un anno presiede.

Attività per le quali La Runa si è esposta personalmente, spesso in casi difficili, come del resto capita non di rado ad operatori delle forze dell’ordine ed esponenti della magistratura, con le conseguenze che la cronaca non manca di raccontarci ogni giorno. Di seguito riportiamo le dichiarazioni dei rappresentanti di alcune realtà associative del gruppo.: “#noistiamocondaniela siamo tutti compatti a sostegno di Daniela per l’accaduto e chi con la propria professione e vocazione cerca di aiutare, migliorare e sostenere chi necessita. Colpendo lei hanno ferito tutte le associazioni !!!

Giulia Giammusso – Giosef Siracusa (giovani senza frontiere) “Piena solidarietà e sostegno, per il suo impegno e la sua forza all’Avv. Daniela La Runa, certi che la sua azione e quella dell’associazione che rappresenta  non saranno fermate da questo vile atto criminale. Se possiamo credere in una società migliore lo dobbiamo a tutte quelle persone che, come Daniela, non restano indifferenti e non si fermano di fronte ai violenti, ma si spendono per la tutela dei  più deboli e per il rispetto della giustizia con tenacia.”

Lauretta Rinauro – Libera Coordinamento Provinciale di Siracusa. “A nome di Stonewall esprimo solidarietà all’avvocata Daniela La Runa per questo ignobile gesto che ne identifica i responsabili. Soggetti che non potendo controbattere all’azione sociale e politica svolta da La Runa in favore delle donne, utilizza in risposta tali forme di violenza. Tutto questo ci sprona a fare bene e meglio come associazioni del terzo settore. Tra Stonewall e la R.C.A  c’è un rapporto consolidato di stima e sorellanza nel combattere due forme di violenza (quella di genere e l’omofobia) che hanno la stessa matrice, patriarcato, maschilismo e misoginia.

Alessandro Bottaro – presidente Stonewall GLBT SR “L’Associazione Rifiuti Zero Siracusa esprime solidarietà all’avvocata Daniela La Runa x il vile atto intimidatorio subito.  Salvo La Delfa – presidente Rifiuti Zero “Dopo l’ennesimo caso di violenza in città auspichiamo che le istituzioni si impegnino maggiormente per arginare il fenomeno e che sul caso in particolare si possa giungere a chiarezza. Le associazioni da sempre riconoscono l’utilità del lavoro informativo e culturale, promuovendolo, per contrastare il problema alla base. Quindi, pieno sostegno e solidarietà all’avvocato Daniela La Runa, presidente della rete centri anti violenza affinché possa continuare a dare il suo contributo. Gaetano Gaeta – presidente dell’associazione Liberi di Costruire

L’Associazione Noi…Cuori e Colori  esprime piena solidarietà e sostegno all’avvocata Daniela La Runa. Una grande donna, dedita alla giustizia   ringraziando La per il suo operato e impegno e alla sua famiglia per  il vile atto intimidatorio subito”.

Il gruppo 85 di Amnesty International esprime forte preoccupazione per l`atto intimidatorio subito dall’Avv. Daniela La Runa.  Esprimiamo piena solidarietà e sostegno alla sua associazione, che si è spesa e continua a spendersi per la tutela delle vittime della violenza di genere.”

“Questi atti meschini e secondo voi intimidatori sono degni di persone come voi che agiscono nell’ombra e non fanno altro che rafforzare la nostra lotta contro la violenza e l’ingiustizia. All’amica e compagna di lotte Daniela La Runa tutta la mia vicinanza e solidarietà”. Rossana La Monica – presidente associazione Astrea

“Voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo”. Piena solidarietà all’avvocata La Runa dall’Unione degli Studenti Siracusa.

Noi siamo per i diritti, la pace, la legalità. Esprimiamo profonda solidarietà all’avvocata Daniela La Runa e al marito Salvo Russo per questo vile, barbarico, ignobile atto. Luca Cerro – Arciragazzi Siracusa.

“Esprimo la mia solidarietà per Daniela La Runa e la sua famiglia. Inoltre vorrei farle sentire tutta la mia ammirazione per il suo lavoro e il suo impegno. Le persone come Lei sono una boccata di ossigeno in questa terra martoriata. Anna Rallo, Associazione Il Principe e La Luna.  “Esprimo la mia solidarietà all’Avv. Daniela La Runa”. Simona Corsico – Mamma di Ruben

Aderiscono alla nota di solidarietà collettiva altre associazioni: Anffas Onlus Siracusa, Angolo Siracusa, Angsa, ANOLF Siracusa, Arci Siracusa,  Arciragazzi Siracusa, AssoFaDi Onlus Siracusa, ,Astrea in memoria di Stefano Biondo, Chiesa Evangelica Battista di Siracusa e Floridia, Co.Pro.Dis. Coordinamento per le disabilità,Comitato Attivisti Siracusani,  Cooperativa Iris, Fantasticheria, Forum Terzo Settore, Giosef Siracusa, Gruppo Mamme Siracusa,Il Principe e la Luna, Legambiente, Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie,  Mondo Nuovo, Noi Cuori e Colori, Rete Centri Anti Violenza di Raffaella Mauceri, Rifiuti Zero Siracusa, Stonewall GLBT, Unione degli Studenti, ValorAbile, Zuimama Arciragazzi. (r.t.)

(foto, daniela la runa la quarta da destra insieme ad alcune rappresentanti delle associazioni)

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *