L’atleta delle Fiamme Gialle Matteo Melluzzo in visita al comando provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa. Ad accogliere l’atleta al comando provinciale della GdF di Siracusa il colonnello Lucio Vaccaro, che ha formulato all’atleta siracusano una brillante carriera costellata di medaglie e soddisfazioni..
Il 21enne sprinter siracusano Melluzzo, classe 2002 e originario di Siracusa, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana lo scorso marzo, nella cerimonia per finanzieri arruolati per particolari meriti sportivi.
Nonostante la giovane età, il velocista ha già conquistato una medaglia di bronzo nei 100 metri piani agli Europei Under 20 di Tallinn nel 2021 e una medaglia d’oro nella staffetta 4×100 m piani durante i Giochi del Mediterraneo 2022.
In vista dei Mondiali di Atletica leggera, che si terranno a Budapest dal 19 al 27 agosto 2023, cui l’atleta aretuseo parteciperà come titolare nella staffetta 4x100m piani, il comandante provinciale ha augurato al promettente velocista una brillante carriera costellata di medaglie e soddisfazioni.
L’approccio al mondo sportivo e il suo importante curriculum nonostante la sua giovane età: Il suo primo sport è stato il judo, ma nel 2010 ha cominciato con l’atletica per seguire un gruppo di amici, allenato a Siracusa da Luisa Celesia.
All’inizio anche prove multiple e salto in lungo, poi soprattutto velocità sotto la guida tecnica del papà Gianni Melluzzo, ex sprinter.
Fin da giovanissimo si è messo in grande evidenza: nel 2019 ha sfiorato la migliore prestazione nazionale allievi nei 60 indoor (6.81) e ha corso in 10.48 nei 100 all’aperto conquistando l’argento al Festival Olimpico della gioventù europea di Baku.
Nel 2021 è sceso fino a 10.25 sui 100 metri per diventare il secondo under 20 italiano di sempre, alle spalle soltanto di Filippo Tortu, prima dei due bronzi agli Europei juniores (100 e 4×100).
Melluzzo proviene da una famiglia di sportivi: la sorella pallavolista, la mamma ha praticato scherma, il nonno allenatore di calcio amatoriale. Ha studiato al liceo scientifico ed è un tifoso interista.