breaking news

Siracusa| Mostra su nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa

17 Ottobre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Mostra su nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa
Cultura
'
0

Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa in esposizione all’ex convento di San Francesco D’Assisi in via Gargallo. Inaugurazione domani alla presenza del console dell’ambasciata russa di Palermo

Sarà inaugurata giovedì 18 ottobre alle 18,30 all’Ex Convento di San Francesco d’Assisi in via Tommaso Gargallo, luogo storicamente legato al martirio di molti primi cristiani,  nell’ambito del festival “Stagioni Russe” l’esposizione multimediale “Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa”. L’esposizione rimarrà aperta sino al prossimo 16 novembre ed è interamente dedicata ai nuovi martiri e ai confessori della Chiesa ortodossa.

I visitatori avranno la possibilità di vedere fotografie dell’epoca dello Zar Nicola II, icone, e immagini rarissime del periodo della persecuzione bolscevica e riproduzioni di documenti del Pcus, che costituiscono un percorso capace di offrire uno spaccato storico dell’oppressione antireligiosa durante la Rivoluzione d’Ottobre e, successivamente, sotto l’Urss.

Un intero pannello della mostra, è stato dedicato alle persecuzioni che si sono avute anche verso la Chiesa Cattolica, che ha avuto anch’essa in Russia i suoi confessori e i suoi martiri. Le fotografie, le riproduzioni dei documenti, le citazioni caratterizzanti l’epoca delle persecuzioni sono mostrate attraverso la moderna tecnologia multimediale, modellini architettonici, libri interattivi multimediali, proiezioni, banchi SmartScreen e poster.

L’esposizione multimediale “Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa”, già allestita in Vaticano nei mesi di maggio-giugno di quest’anno, mostra il cammino storico della Chiesa nella Russia sovietica attraverso il prisma dell’eroismo dei nuovi martiri. L’esposizione è allestita dal Consiglio Patriarcale per la Cultura e dal Fondo di assistenza per la conservazione dei valori cristiani con il contributo del Ministero della Cultura della Federazione Russa e con il patrocinio del Comune di Siracusa. All’inaugurazione saranno presenti, il Sindaco Francesco Italia, l’assessore alle Politiche culturali, Fabio Granata, il console della federazione russa di Palermo, e le autorità cittadine.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com