breaking news

Siracusa| Opportunità lavorative nel turismo, seminario della Fondazione Archimede

14 Ottobre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Opportunità lavorative nel turismo, seminario della Fondazione Archimede
Attualità
'
0

L’iniziativa in programma mercoledì 17 ottobre nell’auditorium dell’Istituto tecnico “Insolera”. Le straordinarie possibilità dei percorsi formativi offerti dagli istituti tecnici superiori.

Il seminario «Io scelgo, io lavoro». «Io scelgo, io lavoro. I percorsi Its e gli sbocchi lavorativi nel settore del turismo». È il tema di un seminario promosso dalla Fondazione Archimede che si svolgerà mercoledì 17 ottobre, dalle 10 alle 12, nell’auditorium dell’Istituto tecnico “Insolera” di Siracusa, in via Modica 66. Al seminario interverranno il presidente e il direttore della Fondazione Archimede, Andrea Corso e Giovanni Dimauro, insieme a Antonio Casciaro (project manager), Floriana Ippolito (vice presidente della Federalberghi di Giardini Naxos) e Simona Cacopardo (Food & Wine Consultant). Nel corso dell’incontro, alcuni studenti della Fondazione racconteranno le proprie esperienze professionali, di stage e apprendistato in aziende del settore.

Fondazione Archimede, cos’è? La Fondazione Archimede di Siracusa è un Istituto tecnico superiore (Its), ovvero una scuola di alta formazione e specializzazione tecnologica del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che nasce secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Insieme agli altri cento Istituti tecnici superiori presenti sul territorio nazionale, la Fondazione Archimede rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una “nuova strategia” che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese. Attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, gli Its costituiscono la risposta italiana alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche.

I percorsi Its. I percorsi Its sono alternativi e paralleli a quelli universitari ma sono rispetto a essi più “operativi e tecnici” (almeno il 40% delle attività è svolto infatti sotto forma di stage in azienda), più “brevi” (la durata è biennale) e decisamente più “economici”. Ai partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento è valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com