breaking news

Siracusa| Ortigia Film Festival, si apre stasera con il sociale

Siracusa| Ortigia Film Festival, si apre stasera con il sociale
Spettacolo
'
0

Al via il 9 luglio Ortigia Film Festival. Youtopia di Berardo Carboni apre la X edizione della kermesse. Per Cinema Women la proiezione in anteprima di Contro l’ordine divino. La finestra sul porcile inaugura la sezione documentari.

“Tutto pronto per la prima serata di Ortigia Film Festival. Appuntamento alle ore 20:30 in Arena Minerva per la presentazione della decima edizione insieme agli organizzatori e alla madrina del Festival, Matilda De Angelis. A seguire, alle ore 21:00, Youtopia di Berardo Carboni sarà il primo film in concorso. Il film racconta due mondi: uno reale e uno virtuale. Il mondo reale è cinico, annichilito, spietato, senza aneliti e senza smalto, proprio come lo viviamo, ce lo raccontano e ce lo raccontiamo. Nel mondo virtuale invece succedono cose fantastiche e si possono vivere esperienze che restituiscono alla vita la bellezza magica che altrove sembra perduta. Al termine della proiezione, il regista Berardo Carboni e le attrici Donatella Finocchiaro e Matilda de Angelis incontreranno il pubblico.

Alle 22:45, in Arena Minerva, per la sezione Cinema Women la proiezione in anteprima di Contro l’ordine divino di Petra Biondina Volpe. Il film narra le vicissitudini di Nora, una giovane madre e casalinga che vive in un pittoresco villaggio con suo marito e i due figli. La campagna svizzera non è colpita dai disordini sociali che il movimento del’68 si porta dietro. Neanche la vita di Nora ne risente; è una donna tranquilla, amata da tutti. Fino a quando inizia a battersi pubblicamente per il suffragio femminile, che tutti devono votare per le elezioni del 7 febbraio 1971.

In Arena Logoteta alle 21:00, inaugurerà il concorso cortometraggi: A mezzanotte di Alessio Lauria. A seguire, i corti: Piove di Ciro D’Emilio; Belly Flop di Jeremy Collins e Kelly Dillon; La Madelene e lo straniero di Alessandra Cardone. Alle 21.40 in Arena Logoteta, per la vetrina documentari e in anteprima regionale, La finestra sul porcile di Salvo Manzone. Un esame approfondito sulla nostra relazione con gli oggetti di consumo e l’accumulo di spazzatura che deriva dalle nostre azioni e non solo a causa della cattiva gestione della città. Al termine della proiezione Salvo La Delfa, presidente dell’associazione Rifiuti Zero Siracusa, incontrerà il pubblico.

Alle 22:45 la seconda proiezione di Youtopia e il saluto del regista Berardo Carboni e delle protagoniste Donatella Finocchiaro e Matilda De Angelis. Ortigia Film Festival ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT ed è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia Film Commission” con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com