breaking news

Siracusa| Piove in Santuario: tolto Quadro del Pianto, niente messe

15 Ottobre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Piove in Santuario: tolto Quadro del Pianto, niente messe
Cronaca
'
0

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno il luogo sacro del Santuario della Madonnina delle Lacrime dove a causa della pioggia torrenziale e delle infiltrazioni non potrà celebrare la santa messa sull’altare maggiore nemmeno oggi. Lo fa sapere il parroco don Aurelio: “Tolto pure il quadretto del miracolo del pianto. Annullati rosario e processioni”.

Sarà un segnale dei tempi? Fatto sta che proprio nella chiesa dove si trova il quadretto miracoloso del pianto della Madonna del 1953, è impossibile celebrare la santa messa sull’altare maggiore perchè il cielo piange. Le pioggie torrenziali di queste ultime ore e le infiltrazioni lungo le pareti e dal soffitto del Santuario rendono impossibile qualsiasi pratica o funzione religiosa. Almeno sino a quando non smetterà di piovere.

Don Aurelio Russo, rettore del Santuario, ha cosi pensato bene di spostare in luogo più sicuro il quadretto miracoloso del pianto della Madonna del 1953. Davvero triste vedere catini e bacinelle in chiesa, unico modo per raccogliere l’acqua piovana in modo da evitare allagamenti già accaduti in passato.

Lo stesso parroco del Santuario scrive: “A causa delle persistenti e avverse condizioni meteo, ma soprattutto a causa delle ormai evidenti infiltrazioni delle acque piovane che interessano la Basilica del Santuario della Madonna delle Lacrime, stamane (domenica 14 ottobre 2018), non è stato possibile celebrare la Santa Messa delle ore 9 sull’Altare Maggiore, dove è collocato il Quadretto miracoloso che ha versato lacrime nel 1953″.

“L’Altare, inoltre, per evitare spiacevoli incidenti, è stato inibito alla presenza di chiunque voglia avvicinarsi e pregare dinnanzi al Quadretto miracoloso della Madonnina, ivi custodito.  Una situazione ormai insostenibile per la nostra Basilica che accoglie, ancora oggi, numerosi pellegrini e turisti.  Si comunica altresì che, a seguito del Comunicato del Servizio di Protezione Civile del Comune di Siracusa che avverte con allerta arancione il persistere di precipitazioni sparse con possibili temporali, non sarà celebrato il Santo Rosario lungo i viali del Santuario. I Fedeli, tuttavia, sono invitati a recitare il Santo Rosario in famiglia secondo le intenzioni del Sommo Pontefice Papa Francesco”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com