breaking news

Siracusa| Presepe creativo all’Urban Center

19 Dicembre 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Presepe creativo all’Urban Center
Attualità
0

Un Natale in Asse con la Città”, allestito nella struttura di via Nino Bixio, realizzato dagli alunni degli istituti comprensivi di Siracusa e dove all’interno è stato collocato il “Presepe Creativo”.

“Sono felice ed orgoglioso di essere qui insieme a tanti bambini, che sono i veri protagonisti di questa giornata. È, infatti, grazie a loro che è stato realizzato questo albero ecologico e sostenibile, con tante assi di legno dipinte da loro a mano. È incoraggiante per il futuro di tutti noi vedere le nuove generazioni mettersi in gioco e impegnarsi per rendere la nostra città più bella e più inclusiva. – ha detto il sindaco Francesco Italia – I piccoli, come dico sempre, sono i miei concittadini preferiti. Si parla da anni di città a misura di bambino e noi stiamo provando a realizzarla attraverso scelte e iniziative che li mettono al centro. È quanto sta avvenendo oggi, e dunque non si può che essere soddisfatti”. “Vedere tutti questi bambini attorno al loro albero, dopo aver lavorato alla sua realizzazione, utilizzando materiale sostenibile, insieme agli adulti – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili, dell’ Infanzia e della Famiglia Rita Gentile – è certamente un grande risultato e ricco di grande significato. Dobbiamo riscoprire il valore sociale ed educativo dell’incontro tra le generazioni. Anche così si superano le difficoltà di una comunità che spesso fa fatica a dialogare e a trovare punti di incontro. È solo partendo dai bambini consapevoli che possiamo costruire un futuro migliore”.

La cerimonia è iniziata in musica con l’esecuzione di brani eseguiti dal coro del 14° istituto Comprensivo Karol Wojtyla, diretto da Mariuccia Cirinnà. Quindi la giornata è proseguita con ua serie di attività creative e la composizione di un albero, eseguita dai ragazzi disposti dai propri insegnati in modo da raffigurare un albero di Natale umano. All’incontro erano presenti oltra agli alunni, gli insegnanti degli Istituti Comprensivi, le Associazioni e le Cooperative che hanno realizzato il progetto per il “nostro” Albero di Natale, avviato per il sesto anno grazie alla rete di collaborazione tra l’Ufficio Officina Educativa con Siracusa Città Educativa, Associazioni e Scuola, attraverso percorsi pedagogici sulla sostenibilità ambientale, laboratori artistici che sono riusciti a realizzare un’opera concettuale che esprime comunione e relazione tra cittadini. Quest’anno la realizzazione del presepe, ha preso spunto dalle parole del Santo Padre che recita: “ Il presepe suscita sempre stupore e meraviglia, vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze. È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza” Da qui l’idea di collocare il presepe all’interno dell’Albero.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com