“Un grande onore per me! E’ un risultato politico importante, la maggioranza ottenuta ha riconociuto le capacità personali per il ruolo che mi accingo a ricoprire: sarò garante del servizio pubblico nel rispetto delle regole e nella serenità”. E’ il commento di Moena Scala non appena eletta presidente del Consiglio Comunale di Siracusa. 19 i voti a suo favore. Per lei ha votato anche l’opposizione.
“Evidentemente tutti hanno compreso che la necessità di questa città è quella di avere un equilibrio sicuro a capo del consiglio comunale – ha commentato la stessa neo presidente – La città ha bisogno di risposte concrete e nei tempi più brevi possibili. Inizierò da questi basilari principi il mio impegno nell’assise del Vermexio”.
I voti a favore della Scala: 9 la maggioranza del sindaco Italia, 5 cinquestelle, 3 Amo Siracusa, il resto dal centrodestra. Secondo round saranno le presidenze delle commissioni, cinque in tutto. Parecchie le mire su ciascun “posto di governo”. Non è escluso lo stesso Ezechia Paolo Reale che mirerebbe a una presidenza. Nelle more, si potrebbe istituire una sesta commissione straordinaria (a titolo gratuita) che si occuperebbe solo ed esclusivamente di Ambiente&Industria. Sarebbe la prima volta per Siracusa sul modello Venezia.