breaking news

Siracusa | Quartiere in fiori: iniziativa di Confcommercio/Federfiori

Siracusa | Quartiere in fiori: iniziativa di Confcommercio/Federfiori
Attualità
'
0

Profumi e colori floreali abbelliranno il quartiere Belvedere di Siracusa nell’ultima settimana di aprile grazie al progetto di promozione territoriale “Belvedere in Fiore” ideato dal Prof. Mario Li Noce e sostenuto da Confcommercio Siracusa ed il gruppo Federfiori, l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti ed il  CIF-centro italiano femminile.

L’idea è nata per coinvolgere tutti gli abitanti e gli esercenti della circoscrizione in un’iniziativa volta a rendere ancor più godibile l’aspetto delle strade e delle vie di cui, oggi più che mai, siamo chiamati a prendercene cura. Il delicato momento storico che stiamo vivendo ci impone di limitare i nostri spostamenti e le abitazioni o gli esercizi commerciali diventano il luogo privilegiato in cui trascorrere sempre più tempo. Ed è per questo che tutti coloro che intendono partecipare al progetto sono chiamati ad abbellire con piante e/o fiori la propria finestra o il proprio balcone o la vetrina-ingresso del proprio negozio, secondo gusto e interpretazione personale.

Gli iscritti riceveranno il cartello simbolo dell’iniziativa da inserire nella creazione floreale in modo da renderla riconoscibile per la votazione che verrà effettuata ad insindacabile giudizio del comitato organizzativo, composto dal Prof. Li Noce, ideatore, Tanina Motta, vicepresidente della giuria, Anna Elisa Forte, Presidente Nuovi Orizzonti, Peppe Magnano, fotografo, Oreste Annino, vice presidente Federfiori Siracusa e Angelo Di Tommaso, giornalista. Per la valutazione verranno prese in considerazione l’originalità della composizione e l’armonia dell’allestimento così da decretare il podio dei migliori. Parallelamente, tutte le creazioni verranno pubblicate sulla pagina facebook Bedduviririsi per ricevere la votazione social e la fotografia che riceverà il maggior numero di like sarà premiata insieme ai tre prescelti dalla Giuria.

Federfiori-Confcommercio Siracusa, nella persona del suo presidente provinciale Giuseppe Palazzolo, ha sposato il progetto facendosene co-promotore e mettendosi a disposizione per la raccolta delle iscrizioni dei partecipanti che potranno aderire all’iniziativa presso la Fioreria Il Pothos di Belvedere o attraverso la compilazione del form google disponibile sul sito Confcommercio Siracusa. Gli addobbi saranno in gara dal 25 al 30 di aprile per essere poi premiati sabato 1 maggio a Belvedere nella Piazza dei Caduti alle ore 10:30, senza rischio di assembramento, alla presenza delle autorità locali. In tale occasione, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anticontagio Covid, saranno consegnati gli attestati a tutti i Partecipanti e ai proprietari dei balconi che risulteranno inseriti nei primi tre posti della graduatoria di merito così come per il balcone più votato dalla giuria popolare della pagina social. La prima edizione di Belvedere in Fiore vuole rappresentare il primo passo verso una crescita  di consapevolezza del territorio, dando il via ad iniziative a bassissimo impegno economico ma ad alto impatto civico e culturare.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com