breaking news

Siracusa | Questa mattina si è insediato il nuovo consiglio comunale

Siracusa | Questa mattina si è insediato il nuovo consiglio comunale
Politica
'
0

Giuseppe Ansaldi dichiarato ineleggibile. Al suo posto Vita Gentile. Rinviata l’elezione di presidente e vicepresidente. Si tornerà in aula lunedì 3 settembre, sempre alle 10.

Il giuramento degli eletti e del sindaco. Con il giuramento dei nuovi consiglieri eletti, cui è seguito quello del sindaco Francesco Italia, si è insediato questa mattina il nuovo consiglio comunale di Siracusa. La seduta, presieduta dal consigliere anziano per voti, Giovanni Boscarino, è stata in massima parte dedicata alla verifica delle condizioni di eleggibilità e incompatibilità dei nuovi eletti.

Ansaldi dichiarato ineleggibile. Se per l’incompatibilità non sono emersi contrasti, il dibattito sulla eleggibilità del consigliere Giuseppe Ansaldi ha fatto registrare un ampio e articolato confronto, conclusosi con il voto per appello nominale. Con 15 voti contrari, 14 a favore e 3 astenuti, l’aula ha votato l’ineleggibilità di Ansaldi. Successivamente, con 19 sì, 11 contrari e un astenuto, l’Aula ha poi votato la sua surroga con il primo dei non eletti nella lista “Giovanni Randazzo sindaco – Lealtà e condivisione per Siracusa”, Vita Gentile.

Presidente e vicepresidente, elezione rinviata. Subito dopo, su proposta del consigliere Ferdinando Messina, i lavori sono stati aggiornati a lunedì 3 settembre, sempre alle 10, per proseguire con la trattazione dei punti riguardanti l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. Prima, però, si dovrà procedere alla ricostituzione del consiglio con l’accettazione e il successivo giuramento del nuovo consigliere comunale.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com