La Regione siciliana ha riaperto i termini di presentazione delle domande per ottenere il “Bonus Affitto” regionale per l’anno 2020.
Per ottenere il contributo, le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle ore 9 di lunedì prossimo, 21 febbraio 2022, e fino alle ore 18 di giovedì 21 aprile 2022. Tre le fasce di reddito previste: A, B e Covid. Gli interessati possono avere informazioni sui requisiti necessari e assistenza a inoltrare la domanda presso gli sportelli del Sicet Cisl Siracusa di via Arsenale 40 o chiamando al numero mobile 333 8377087.
“Accogliamo con soddisfazione la decisione del governo regionale – afferma il responsabile provinciale del Sicet Siracusa, Paolo Gallo – seppur in ritardo rispetto agli impegni assunti. Bisogna sottolineare l’importanza di una misura che rappresenta un sostegno importante per le famiglie. Aiuti fino a tremila euro su base annua che arrivano in un momento di grave crisi economica.” Il sindacato inquilini-casa-territorio della Cisl sottolinea che anche chi non usufruisce del reddito di cittadinanza ed è affittuario di un alloggio di edilizia economica e popolare può presentare richiesta per avere il Bonus. “Come sindacato degli inquilini – conclude Gallo – abbiamo richiesto con forza questi provvedimenti perché necessari a ridare ossigeno a tante famiglie e garantire, in questo modo, il diritto alla casa. Le incertezze economiche di questo momento non possono limitare questo diritto.”