breaking news

Siracusa| Rinviata a domenica processione dell’Immacolata

8 Dicembre 2016 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Rinviata a domenica processione dell’Immacolata
Attualità
'
0

Niente festa per la Madonna oggi in Ortigia, a causa del maltempo. Visitabile però la mostra “tra storia e devozione” da oggi sino a domenica quando ci sarà l’uscita trionfale della statua per le vie del centro storico e la banda musicale.  Lo comunica il responsabile PR della Confraternita Ermanno Annino.

Viste le controindicate condizioni atmosferiche, quest’anno la processione dell’Immacolata a Siracusa avrà luogo domenica 11 dicembre. L’Organizzazione, intrisa di devozione alla Madre e come ininterrottamente dagli anni 50, della Confraternita dell’Immacolata governata dall’instancabile Seby Racioppo e dalla Parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata, retta dal Sacerdote Don Flavio Cappuccio, conferma il resto degli eventi sacri per la giornata di oggi con inizio alle 10,30 per la Santa Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Salvatore Pappalardo alle 16,30 la Consacrazione dei Bambini al Cuore Immacolato di Maria, seguita dalla S. Messa.

Per l’occasione la mostra “La Confraternita dell’Immacolata tra storia e devozione” rimarrà visitabile oggi sino alle 13 e dalle 17 alle 21; venerdi e sabato con i suddetti orari pomeridiani e domenica 11 dalle 10 alle 13. Domenica 11 Dicembre alle 16 la cerimonia di consegna dei berretti ai portatori presso la Chiesa di San Giovannello e alle 17,30 trionfale uscita del Simulacro della Vergine Maria dalla Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca. La solenne processione della statua portata a spalle dai “berretti azzurri” sfilerà con a seguito i Confrati e le Consorelle della Confraternita stessa, i parrocchiani, l’Associazione Falegnami di Santa Lucia, la Deputazione di Santa Lucia, il Comitato di San Sebastiano, la Confraternita della Madonna del Carmine, contraddistinti dai loro vessilli e accompagnata dal Corpo Musicale di Siracusa, le seguenti vie: Giudecca, Piazza Corpaci (sosta davanti alla Chiesa dell’Immacolata), Gargallo, Mergulensi, Maestranza, Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo (sosta davanti alla Cattedrale), Carceri Vecchie, Ruggiero VII (sosta davanti all’edicola votiva consacrata a San Sebastiano), Porta Marina, Savoia, Largo XXV Luglio, Corso Matteotti, Piazza Archimede, Maestranza, Giudecca, Piazza San Filippo. Rientro trionfale del simulacro della Vergine Immacolata. Sabato e domenica prevista la seconda edizione della festa di quartiere lungo e vie di piazza del precursore, via giudecca, piazza corpaci, via del crocifisso con due mostre una fotografica una di pittura, mostra mercato e dei prodotti tipici. Dalle 21 di Sabato 10 visita alla Cripta e gli Ipogei della Chiesa di San Filippo e alle 21,30 Saro Guarracino e Carmen Marino Live nel sagrato antistante la Chiesa.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com