Non è stata emessa nessuna misura cautelare per Daniela Frontino, cosi come si vociferava stamattina in città. Poi la conferma. Per l’imprenditrice siracusana la Guardia di Finanza ha solo notificato un provvedimento di sequestro patrimoniale. Ordine di custodia cautelare ha raggiunto invece la sorella, Rita Frontino, presunta compagna dell’avv. Giuseppe Calafiore attualmente agli arresti domiciliari per il caso “Sistema Siracusa”. L’accusa è riconducibile a reati fiscali, dalla truffa alla bancarotta fraudolenta.
Insieme a lei sono stati raggiunti dalla misura cautelare anche tre dipendenti della Open Land – Fiera del Sud: Rosa Gibilisco, Alfredo Sapienza e Davide Venezia. Ad operare stamattina la Polizia Tributaria di Palermo e la Guardia di Finanza di Siracusa su delega della Procura di Siracusa su disposizione dei sostituti Davide Lucignani e Salvotore Grillo.
Il provvedimento di stamane sarebbe collegato al caso giudiziario “Sistema Siracusa” che mira a far luce su di un giro di sentenze pilotate per agevolare gruppi imprenditoriali tra cui, secondo l’accusa, proprio quelle dei Frontino come Open Land e Aemme Group.