breaking news

Siracusa| Sicilian in Jazz con Nicky Nicolai

Siracusa| Sicilian in Jazz con Nicky Nicolai
Spettacolo
'
0

“Sicilian in jazz & International jazz day”, 6 concerti e 2 mostre. ultima serata con Nicky Nicolai in un gruppo di sole donne.

Sei esibizioni in tre serate, l’ultima al Teatro comunale con Ladies in Jazz, un progetto di sole donne e un’ospite di eccezione: Nicky Nicolai (foto); e poi una collettiva di arti visive, una mostra fotografica e degustazioni di eccellenze locali. Tutto questo è la quarta edizione di  “Sicilian in jazz & International jazz day”, un appuntamento fisso del panorama musicale siracusano che si svilupperà dal 28 al 30 aprile. L’evento, pensato dall’Associazione rinascimento culturale archimedeo (Arca) per mettere in luce soprattutto i talenti siciliani, è direttamente collegato al network dell’International Jazz Day promosso dal grande musicista Herbie Hancock, ambasciatore dell’Unesco.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune, è stata presentata stamattina con una conferenza stampa tenuta dall’assessore alle Politiche culturali, Turismo e spettacolo, Francesco Italia, dal direttore artistico, Giuseppe Mandalari, da Stefania Altavilla presidente di Arca, dall’artista Giuseppe Piccione ed dal professor Letterio Consiglio dell’Accademia Val di Noto, curatori della mostra “Art in jazz”.

“Una rassegna – ha detto l’assessore Italia – nata con la nostra Amministrazione e che in quattro anni è cresciuta richiamando l’attenzione degli appassionati e dei turisti. Un evento inserito nel contesto dell’International Jazz Day di Harbie Hancock, e dunque capace di veicolare il nome di Siracusa anche fuori dall’Italia, e che ad ogni edizione si apre al territorio e ad altre esperienze artistiche, oltre alla musica. Siracusa, come città turistica, aveva bisogno di appuntamenti culturali fissi e di richiamo, obiettivo che stiamo raggiungendo considerato lo spessore dei musicisti presenti a questa edizione, dei quali Nicky Nicolai è solo il nome più noto”.

La manifestazione vivrà le prime due serate all’Antico mercato di Ortigia. Sabato 28 sul palco ci saranno Tangostinato, alle 21, e Come back to Sicily, alle 22,30; domenica 29, agli stessi orari, Buntarigah Raffaele Genovese quartet e Claudio Giambruno quartet con “Juiu”. La serata finale sarà al Teatro comunale; alle 19 si esibiranno Giovanni Mazzarino (pianoforte) e Daniela Spalletta (voce) con il loro progetto “Sikania”, alle 21,30 Ladies in Jazz.

La collettiva “Art in jazz” e la mostra fotografica “Jazz shooting rewind”, una raccolta di foto scattate nell’edizione 2017 della rassegna, saranno esposte all’Antico mercato. L’Arca è impegnata sul territorio nel promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale ed artistica. Con questo spirito cerca anche la collaborazione delle scuole che quest’anno vedrà il coinvolgimento dell’istituto alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com