breaking news

Siracusa| Teatro Comunale, si apre la stagione “di qualità”. Garantisce l’Inda

23 Novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Teatro Comunale, si apre la stagione “di qualità”. Garantisce l’Inda
Spettacolo
0

Ricco il calendario degli spettacoli al Teatro Comunale Siracusa, molte le eccellenze siracusane, fondamentale la collaborazione con l’Inda. Si inizia il primo dicembre alle 18 con “Luce e Verità, Aldo Moro e la fine della Politica in Italia”. Lectio Magistralis di Marco Damilano.

In attesa della nomina del direttore artistico, si alza il sipario del Teatro Comunale in collaborazione con l’Inda. Ricco e di qualità il cartellone degli spettacoli presentato dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore Fabio Granata insieme al sovrintendente del Dramma Antico Calbi. Testi impegnati di pregnante attualità dove è anche la politica e la riflessione critica degli ospiti che calcheranno le scene non solo in veste attoriale. Dopo Aldo Moro, il 3 Dicembre sarà l’Abisso a suggerire numerosi spunti di riflessione al pubblico già entusiasta della riapertura del Massimo.

Lo spettacolo è tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore) di e con Davide Enia musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri. L’11 dicembre ore 10 ancora il ciclo “Luce e Verità” con  “La luce di Paolo”, incontro delle scuole con Fiammetta Borsellino. Il 16 Dicembre ore 19 “I racconti del Mare” con Salvo Piparo. Il 21/22 dicembre Filippo Mancuso  e don Lollo” di Andrea Camilleri e Giuseppe Di Pasquale, con Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina. L‘1 gennaio ore 19 Gran Concerto di Capodanno a cura dell’Asam.

Pronta la programmazione sino ad aprile 2019 . Il 4 e 5 gennaio “Variazioni sul mito”, Sebastiano Lo Monaco “Iliade”, scrittura scenica e traduzione Monica Centanni, testo e montaggio Dario Arcidiacono. Quartetto Aretuseo “Phaedra ” Giovanni Anfuso 11-12 Gennaio
Regia Alberto Bassetti con Liliana Randi e Angelo D’Agosta. Vincenzo Pirrotta “Faust”23 – 24 Gennaio Cinzia Maccagnano Produzione Teatro Biondo. Il 26 e 27 Gennaio Gaia Aprea in “Giovanna D’Arco” regia De Fusco. •Teatro Nike Roma con Maddalena Serratore e regia Alessia Tona. in”Clitemnestra”1 – 2 Febbraio.

Il 15 – 16 Febbraio Giovanna Di Rauso in “Lo spettro di Hedy” vita di Hedy Lamarr, regia di Max Malatesta. Il 22 e 23 Febbraio Teatro Biondo “Chi Vive Giace” di Roberto Alajmo, regia Armando Pugliese con Roberta Caronia e Lucia Sardo. L’1 e 2 Marzo “La Creatura del desiderio”, da un testo di Andrea Camilleri con Valeria Contadino, regia Giuseppe De Pasquale. Con la direzione di Manuel Giliberti l’8 e 9 Marzo Galatea Ranzi in “Sui gradini del cielo”.  “Ofelia 2D”(22 – 23 Marzo) regia Flavia Giovannelli con Aurora Cimino e Giovanni Perasole (Accademia INDA).  Il 29 e 30 Marzo* “Le Gesta dell’Orlando Furioso” con Salvo Piparo e la regia Gigi Burruano. “Ezra in Gabbia” con Mariano Rigillo data da definire regia di Leonardo Petrillo. Aprile produzione INDA per chiudere stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com