breaking news

Siracusa| Trasferita in via Roma biblioteca di Vittorini

11 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Trasferita in via Roma biblioteca di Vittorini
Cultura
'
0

Libero Consorzio comunale, domani inaugurazione Biblioteca Elio Vittorini. Attualmente in mostra la collezione di cartoline inedite della famiglia dello scrittore.

Martedi 12 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, che è stata trasferita nel Palazzo di Governo in via Roma n.31. Nell’occasione verrà ricordato lo scrittore siracusano attraverso gli interventi del prof. Enzo Papa, dei docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico Giulia Valentini e Attilio Ierna e del cantautore Fabio Abate.

All’interno della Biblioteca Provinciale, intitolata all’illustre scrittore siracusano il 21 maggio 2011 è stato allestito lo studio Museo della famiglia Vittorini contenente il quadro “Le donne di Algeri” di Renato Guttuso, cinque opere dello scultore Pasquale Sgandurra, (fratello della mamma di Elio Vittorini), una raccolta di circa 150 dischi in vinile di musica classica, circa 3500 testi (alcuni dei quali risalgono al 1800) e  2600 fascicoli di riviste (di arte, letteratura, storia,  filosofia e archeologia (risalenti al 1930), raggruppate in circa 80 testate.

Il patrimonio bibliotecario è formato da circa 13000 volumi, 6000 fascicoli di riviste, centinaia di dischi in vinile, cd video, cd musicali e videocassette VHS per un totale di circa 20.000 documenti di vario genere.

Attualmente all’interno dello “Studio Museo Vittorini” è stata allestita un’esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com