breaking news

Siracusa| Tre date al Paolo Orsi, musica e danza

25 Novembre 2019 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Tre date al Paolo Orsi, musica e danza
Spettacolo
'
0

Una serata evento di Musica e danza nell’antichità nelle sale del Museo archeologico di Siracusa Paolo Orsi, dagli strumenti musicali alla mitologia.

Il tutto a partire da giovedì 28 novembre con tre repliche, a partire dalle ore 19,00. Musica e danza al Paolo Orsi, una serata evento nelle sale del Museo archeologico di Siracusa dedicata alla musica e alla danza nell’antichità, dagli strumenti musicali alla mitologia. Un perfetto dialogo tra danza e storia, antichità d’arte e modernità d’ispirazione che sarà introdotto dagli operatori dello staff educativo di Civita Sicilia a cui seguirà una performance del dal titolo Reveals – L’albero dei sogni, nuova produzione 2019 del Balletto di Roma con coreografia di Valerio Longo e composizione musicale originale del maestro Riccardo Joshua Moretti. L’incontro tra la danza, la musica e la memoria, in una serata dalle molteplici suggestioni: al centro dell’ispirazione, l’immagine dell’albero, simbolo di vita e appartenenza, ideale strumento di raccordo tra la terra, l’umanità e il cielo.

Una riflessione ispirata alla mistica e alla letteratura ebraica che lascia infine alla danza la possibilità di trasformarsi in universale strumento d’espressione, abbracciando significati che appartengono a tutti. Interpretata dai danzatori del Balletto di Roma Giulia Strambini e Paolo Barbonaglia, la creazione si inserisce nel più ampio progetto Reveals, avviato dalla compagnia romana nel 2016 e giunto oggi alla sua quarta tappa (dopo le date a Venezia – Punta della Dogana, a Civitavecchia – Museo Archeologico Nazionale e a Roma – Castel Sant’Angelo). Reveals porta la danza in luoghi non convenzionali ed extra-teatrali, come musei e spazi espositivi, dando vita a coreografie inedite ispirate ai luoghi, all’architettura e alle opere d’arte. I perimetri storici e artistici si trasformano nei nuovi palcoscenici della creatività e la danza diventa protagonista del dialogo con l’arte, la cultura e l’archeologia.

 

Tre repliche ore 19,00 – 20,00 – 21,00

Prezzo € 6,00 a persona

Su prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili

Info e prenotazioni 3357304378 didattica@civitasicilia.it

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *