breaking news

Siracusa | Tutela dell’Ambiente: siglato protocollo intesa tra Confindustria e Aiat

Siracusa | Tutela dell’Ambiente: siglato protocollo intesa tra Confindustria e Aiat
Attualità
'
0

Siglato nella sede di Confindustria Siracusa un protocollo d’intesa tra l’Associazione degli Industriali rappresentata dal Presidente Diego Bivona e l’Associazione nazionale “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – AlAT rappresentata dal Presidente Giuseppe Mancini.

AIAT è  un’Associazione di Promozione Sociale che ha la finalità di agire nell’interesse e  nella tutela dell’ambiente attraverso lo sviluppo e la condivisione di competenze e di conoscenze tecniche e scientifiche in materia di ingegneria ambientale e nel contempo promuovere innovazione ambientale con particolare attenzione ai temi riguardanti: la gestione delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti, le bonifiche dei siti inquinati, le certificazioni ambientali, i sistemi di gestione ambientale, l’efficienza energetica, l’energia rinnovabile, la  protezione del territorio, la qualità dell’aria.

Con l’accordo si attiva una collaborazione che mira all’incremento della sostenibilità con azioni di informazione/formazione, a livello territoriale, che vedano coinvolti il sistema delle imprese, le organizzazioni produttive, ma anche i decisori pubblici e le  autorità di controllo, gli organi tecnici (ISPRA e ARPA), le Università, fino agli stessi consumatori, al fine di aumentare la cultura ambientale attraverso Ie competenze che sono proprie dell’ ingegneria ambientale. Verranno promossi eventi, incontri, studi di settore relativi alla transizione energetica, sviluppando conoscenza per l’accesso ai fondi europei previsti e creando figure professionali insieme all’Università di Catania e agli altri Atenei Siciliani nel campo dell’ingegneria ambientale. Gli studenti universitari verranno supportati e verranno organizzate visite guidate, stage e tirocini di studenti presso le aziende associate a Confindustria Siracusa con le quali verranno stipulate convenzioni attuative apposite.

“In questo particolare periodo in cui le Aziende devono affrontare grandi cambiamenti – ha commentato Diego Bivona – è quanto mai necessario stringere accordi con chi ha le competenze per favorire la ripartenza ed iniziare la crescita delle comunità e dei territori. Siamo certi che l’AIAT ha tutte le caratteristiche per soddisfare le necessità delle Aziende”. “AIAT crede fortemente che l’industria sia l’attore principale nel processo di crescita economica dei territori e si impegna a supportare Confindustria Siracusa  in un percorso di formazione specialistica per una progressiva e concreta transizione energetica” ha detto Giuseppe Mancini.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com