breaking news

Siracusa | Uffici pubblici e rientro da smart working, Uil-Pa: “Tamponi gratuiti a chi è sfornito di Green-Pass”

Siracusa | Uffici pubblici e rientro da smart working, Uil-Pa: “Tamponi gratuiti a chi è sfornito di Green-Pass”
Sindacale
'
0

Nuova fase per le amministrazioni e gli enti pubblici dal 15 ottobre con l’applicazione del Decreto Legislativo del 21 settembre scorso che prevede il graduale rientro dei lavoratori dallo smart working causa pandemia.

“Sarà previsto l’obbligo per l’accesso al luogo di lavoro con la certificazione verde COVID-19 ( il cosiddetto Green pass) – sottolinea il segretario generale della UilPa Siracusa-Ragusa, Paolo Scimitto – perché fino al prossimo 31 dicembre resterà in vigore lo stato di emergenza Covid-19. Come sindacato osserviamo che negli uffici pubblici si è creata una situazione densa di incognite sul piano organizzativo. Situazione che la Pubblica Amministrazione non può permettersi per le funzioni sociali che svolge. Riteniamo pertanto che per i lavoratori che per qualunque motivo non potranno esibire il green pass, venga comunque garantita la massima accessibilità alle sedi di lavoro, facilitando l’esecuzione dei tamponi gratuiti e la fornitura di mascherine sanitarie, studiando anche la possibilità di definire in contrattazione decentrata convenzioni con le strutture sanitarie e i costi a carico dei datori, in quanto la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori rimane un obbligo del datore stesso”.

“Il rientro del personale della Pubblica amministrazione non può essere immediato – aggiunge Scimitto -, ma graduale e nel pieno rispetto delle misure di contrasto al fenomeno della pandemia e alle disposizioni emergenziali tuttora in vigore. Bisogna assicurare la giusta tutela ai lavoratori fragili e a chi presta assistenza. Le Amministrazioni Pubbliche dovranno attuare una organizzazione di sicurezza idonea per evitare il contagio all’interno degli uffici da parte dei cittadini che entrano e usufruiscono dei servizi. La UilPa vigilerà affinché gli Enti della pubblica Amministrazione applichino tutte le normative in vigore per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dei cittadini”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com