breaking news

SIRACUSA, UNICA CITTA’ ITALIANA SELEZIONATA PER IL PROGRAMMA MONDIALE “IBM SMARTER CITIES CHALLENGE”

SIRACUSA, UNICA CITTA’ ITALIANA SELEZIONATA PER IL PROGRAMMA MONDIALE “IBM SMARTER CITIES CHALLENGE”
Attualità
0

Siracusa è l’unica città italiana ad essere stata selezionata da IBM, insieme ad altre 32 città in tutto il mondo, per partecipare al programma globale Smarter Cities Challenge. Questo programma offre a Siracusa la possibilità di contare su un team internazionale di esperti e professionisti  IBM per effetture una analisi puntuale di alcuni aspetti della realtà cittadina e mettere a punto valide raccomandazioni in modo da migliorare i servizi e la vivibilità della città.

IBM Smarter Cities Challenge prevede un concorso mondiale, attraverso il quale, fino al 2013, IBM assegna tecnologia e servizi del valore totale di 50 milioni di dollari a 100 comuni in varie parti del mondo.Team di esperti IBM, appositamente selezionati, forniranno ai responsabili delle città analisi e raccomandazioni per sostenere una crescita di successo, un maggiore coinvolgimento dei cittadini e una migliore efficienza dei servizi.

 La selezione viene effettuata da IBM sulla base dei progetti che vengono ritenuti più stimolanti e convincenti per partecipare al programma. Il valore approssimativo per ciascun progetto selezionato nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge equivale a 400.000 dollari.

 Durante il periodo in cui i team di Smarter City Challenge opereranno nelle città prescelte, gli esperti tecnici, i ricercatori e i consulenti IBM si immergeranno nelle problematiche locali e offriranno una serie di opzioni e raccomandazioni da seguire fase per fase. Tra le questioni esaminate figurano assistenza sanitaria, istruzione, sicurezza, servizi sociali, trasporti, sostenibilità, gestione del bilancio ed energia.

Il progetto proposto dalla città di Siracusa  mira ad armonizzare tre aspetti specifici e caratteristici del territorio: l’inestimabile valore dei siti storico/archeologico ed ambientali, la presenza di uno tra i più significativi, ed economicamente rilevanti, siti petrolchimici d’Europa e la sua posizione strategica nel bacino del Mediterraneo.

“Siracusa – ha dichiarato il sindaco, Roberto Visentin – ha assunto nell’ultimo decennio una vocazione all’innovazione urbana che si delinea in un insieme di iniziative di crescita, sviluppo e legalità, già in cantiere e in coesione con diversi soggetti sociali ed imprenditoriali in ambito locale. C’è una certa difficoltà a conciliare tecnicamente le diverse anime del territorio: da una parte l’industria petrolchimica può rallentare l’auspicato incremento di un turismo di qualità, dall’altra i doverosi meccanismi di protezione e salvaguardia, dei nostri preziosissimi beni culturali ed ambientali, costituiscono un fattore di complessità e maggiore onerosità per lo sviluppo industriale. Per questo motivo abbiamo partecipato a Smarter Cities Challenge di IBM per affrontare l’esigenza di avere, con l’ausilio di competenze specifiche e  delle moderne tecnologie, un piano di governance sistemica dei diversi comparti, progettando un modello organizzativo-logistico per la città che ci mette all’avanguardia in Italia e con importanti margini di sviluppo per il futuro”.

I consulenti e gli specialisti di tecnologia di IBM aiuteranno il Comune ad analizzare e a definire le priorità delle esigenze, ad esaminare punti di forza e di debolezza e ad apprendere dalle strategie di successo adottate da altre città del mondo.

In particolare, a Siracusa occorrerà partire da un rigoroso recupero, raccolta, misurazione e sistematizzazione di  enormi quantità di variabili, dati e flussi che afferiscono distintamente ai diversi sistemi economici di sviluppo; verranno applicate tecniche di data analytics, ne verranno studiate  le interrelazioni e, con l’ausilio di un modello matematico, si predisporrà un programma di sviluppo strategico integrato dei diversi settori con tutte le sue variabili in coesistenza sinergica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com